Bonus Psicologico 2024: è il momento di fare richiesta | Questa è la procedura

Psicologo
Psicologo (Depositphotos)-newsecologia.it

Tra le novità del 2024, il tanto atteso sblocco dei fondi e il via alle domande per il Bonus Psicologo: la salute mentale alla portata di tutti.

Quanto mai oggi, il tema della salute mentale è centrale nella vita di ognuno. Al pari di quella fisica, prendersi cura della salute psichica è un dovere e anzi dovrebbe essere un diritto per tutti, proprio come tutte le altre prestazioni sanitarie. Per fortuna la salute mentale sembra non essere più un tabù e il dibattito che si è creato intorno all’argomento, non può che far bene.

Sempre di più coloro che sentono il bisogno di essere ascoltati senza essere giudicati, semplicemente di parlarne. La figura dello psicologo è quanto mai utile in questa società e in questi tempi così difficili. E sembrerebbe dunque che il Governo abbia finalmente sbloccato i fondi per il tanto richiesto e necessario Bonus Psicologo 2024.

Un sostegno davvero tanto atteso da tutti, specie da coloro che non possono permettersi questa spesa, che sappiamo dover essere continuativa nel tempo per apportare benefici. Il piano di investimento prevede ben 8 milioni di euro, per ricoprire una domanda più alta di contribuenti che possono così averne diritto. I fondi a disposizione sono stati aumentati.

Bonus psicologo 2024: ecco quando fare domanda

Il problema iniziale, quello dello scorso novembre 2023, era infatti che con un numero più basso di fondi erogati, molte meno persone avrebbero potuto accedere al contributo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per ottenerlo e quando e come presentare domanda.

Il Bonus Psicologo 2024 potrà essere richiesto a partire dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio sul portale dedicato del sito web dell’INPS, accedendo con le credenziali SPID o CIE o CNS. La sezione dedicata è quella di Prestazioni e Servizi, nel dettaglio Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. C’è anche un’alternativa, il Contact Center Integrato, contattando facilmente il numero verde che si trova sullo stesso sito dell’INPS.

Psicoterapeuta
Psicoterapeuta (Depositphotos)-newsecologia.it

I requisiti per beneficiare del bonus

Si tratta pur sempre di un sostegno economico, così come inteso anche dalle istituzioni governative, per persone che vivono in difficoltà economica, dunque i requisiti per richiederlo e accedere alla domanda riguardano il reddito. Potranno presentare domanda coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro; il contributo erogato sarà pari a 50 euro a seduta fino a un massimo, per contribuente, di 15.000 euro.

Ma potrà anche fare domanda chi dichiara un ISEE tra 15.000 e 30.o00 euro, ma in questo caso il massimo contributo ottenibile arriverà a 1.000 euro per beneficiario. Coloro che possiedono un ISEE tra 30.000 fino a 50.000 potranno fare lo stesso domanda per il Bonus, ma l’importo massimo erogabile totale sarà solo di 500 euro, lo stesso un aiuto.