Conosci questa pianta? Oltre che d’arredo è anche commestibile | Provala

Aptenia cordifolia
Aptenia cordifolia (Depositphotos)-newsecologia.it

Tra le piante d’arredo più belle e resistenti, ci sono le succulente. Una in particolare, necessita poche cure e nasconde anche una sorpresa.

La varietà e la bellezza delle piante che si possono scegliere, per decorare e rendere più verde la propria casa, è davvero enorme. Tra le tante, non proprio comuni, c’è una pianta che riesce a diventare rigogliosa davvero con poche cure, poiché fa parte delle succulente, adatta agli interni ma anche ai giardini.

Parliamo dell’aptenia cordifolia. Nota anche come Roccia Rosa, Baby Sun Rose oppure Fiore di Mezzanotte e ancora Mela Rossa. È la scelta perfetta per chi sente di non possedere proprio il pollice verde e non necessita, per sua natura neppure molte attenzioni o innaffiature.

Appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, originaria dell’Africa meridionale, ma ormai molto diffusa nelle aree del Mediterraneo. La bellezza dell’aptenia sta nelle sue piccole foglie che danno l’idea di un cuore.  Contornata anche di fiori dai colori intensi, che variano dal rosa al rosso, somiglianti a delle piccole margherite.

L’aptenia cordifolia: bellissima e resistente

Il suo tempo di fioritura va dalla primavera sino all’autunno. L’aptenia cordifolia predilige l’esposizione al sole, è infatti così che diventerà piena e fiorita. Ama il caldo ma nulla toglie che possa prosperare anche a temperature più basse.

Se così fosse si consiglia di spostarla in ambienti interni o comunque più caldi, specie se vive all’esterno. La forza di queste piante, delle succulente in generale, è quella di riuscire a sopportare lunghi periodi di siccità, quindi necessita innaffiature sporadiche, come prima detto.

Fiore aptenia cordifolia
Fiore aptenia cordifolia (Depositphotos)-newsecologia.it

Non solo per arredare ma anche da mangiare, fiori e foglie

Quello che si consiglia di fare, poiché è una l’aptenia cresce molto velocemente, è procedere ogni volta al rinvaso per permetterle di prosperare senza difficoltà. Potrà raggiungere un’altezza massima di 250 mm, mentre in larghezza lo farà ancora di più, anche 600 mm. Durante il rinvaso scegliere sempre un terriccio drenato. La fioritura apparirà pienamente a partire da agosto.

Ma la cosa che più sorprenderà, è sapere che l’aptenia non è solamente una bella pianta da far crescere rigogliosa in casa, ma sarebbe anche buona da mangiare. L’aptenia è infatti commestibile, sia la parte dei fiori che delle sue foglie. L’ideale è consumarli all’interno di insalate, infatti oltre che rendere il piatto davvero bello a vedersi, anche il gusto avrà la sua parte. L’unica cosa a cui fare molta attenzione è che la pianta sia cresciuta totalmente priva di qualsiasi pesticida o altre sostanze dannose per la salute dell’uomo.