SOS Lavastoviglie: stai commettendo errrori che rischiano di rovinarla per sempre

Donna che usa la lavastoviglie
Donna che usa la lavastoviglie(Depositphotos)-newsecologia.it

Come per tutti gli altri elettrodomestici di casa, la lavastoviglie necessita di particolari attenzioni e manutenzione, a partire dall’uso quotidiano.

Tra gli elettrodomestici più diffusi, utilizzati ma soprattutto apprezzati, ormai nelle cucine di tutti, la lavastoviglie è quello di cui non si potrebbe più fare a meno. Avere la possibilità di evitare di lavare i piatti a mano, è non solo una manna dal cielo dopo aver passato del tempo ai fornelli, ma è anche un modo per ottenere stoviglie più pulite e igienizzate.

E non finisce qui. Lunghi lavaggi a mano dei piatti, comporterebbero comunque un eccessivo consumo di acqua e sapone, cosa che invece si evita con il lavaggio meccanizzato in lavastoviglie, attraverso cui si risparmiano ampie quantità di acqua e anche di detergente, contribuendo anche alla sostenibilità ambientale.

Quello a cui dovrai fare attenzione a non fare mai, è commettere alcuni errori fatali che potrebbero mettere a dura prova il corretto funzionamento e l’efficienza della lavastoviglie e con il tempo, nemmeno troppo, trasformarsi in riparazioni costose o addirittura danni permanenti per il tuo elettrodomestico.

Lavastoviglie: non commettere mai questi errori

Il primo degli sbagli più diffusi e comuni tra chi utilizza la lavastoviglie, e che possono provocarne un malfunzionamento in pochissimo tempo, è sovraccaricarla di stoviglie. Il peso troppo elevato che grava sui cestelli e in generale all’interno dell’elettrodomestico, potrebbe essere causa di una scorretta circolazione dell’acqua e quindi, la conseguenza, sarebbe non solo mancata efficienza nel funzionamento ma un incremento del rischio di danni.

Altro consiglio per evitare di commettere un altro errore abbastanza frequente, è quello di pulire bene i piatti prima di metterli in lavastoviglie, eliminare i residui di cibo per bene per evitare che questi finiscano nei filtri e nelle componenti dell’elettrodomestico ostruendoli e non consentendo un corretto lavaggio e funzionamento della macchina.

Caricare correttamente la lavastoviglie
Caricare correttamente la lavastoviglie (Depositphotos)-newsecologia.it

I consigli per un funzionamento ottimale e una lunga durata

Un’altra cosa fondamentale, è la manutenzione e la pulizia periodiche della lavastoviglie, all’esterno ma soprattutto all’interno, compresa quella accurata di filtri e componenti varie. Occhio poi a scegliere il detergente giusto per la lavastoviglie: via l’idea di utilizzare un sapone non adatto all’uso in lavastoviglie, come quello per il semplice lavaggio a mano, potrebbe causare gravi danni come perdite d’acqua, a causa dell’eccesso di schiuma.

Per un lavaggio perfetto e senza aloni, soprattutto perché l’elettrodomestico dia il meglio di sé e duri a lungo, vanno sempre tenuti sotto controllo i livelli di sale e di brillantante. I più recenti e nuovi modelli di lavastoviglie per fortuna sono davvero smart, perché avvisano chi le usa, attraverso spie luminose e sonore dell’abbassamento del riempimento di questi ultimi.