Saltimbocca alla Romana: sono pronti in pochi minuti e mi salvano la cena

Saltimbocca
Saltimbocca alla romana (Stock.Adobe) Newsecologia.it

Ecco la ricetta dei saltimbocca alla romana, perfetta anche per le occasioni e che ti ruberà pochissimi minuti. 

Negli ultimi tempi ho sperimentato una ricetta tipica del Lazio veramente deliziosa e veloce da preparare. Sono i saltimbocca alla romana, un secondo super interessante che non avevo mai preso in considerazione. Con questa ricetta potrai stupire anche tu i tuoi ospiti, che sicuramente ti chiederanno un bis. Ma ecco nello specifico tutto quello di cui avrai bisogno e i pochissimi passaggi da seguire per ottenere questa delizia.

Non c’è cosa più divertente al mondo di sperimentare in cucina con le ricette tipiche della nostra nazione.

In questi giorni ne ho trovata una che sicuramente troverai anche tu interessante. Si tratta dei saltimbocca alla romana, un secondo perfetto per unire grandi e bambini. Persino gli ospiti più esigenti ne rimaranno soddisfatti e come se non bastasse ti ruberà pochissimi minuti del tuo tempo. Che aspetti quindi a realizzarla immediatamente? A me salva la cena ormai da diverso tempo a questa parte e non riesco più a farne a meno.

Eccoti quindi la lista completa di tutti gli ingredienti che utilizzo per realizzare questa specialità laziale.

Gli ingredienti per i saltimbocca alla romana

Come detto in precedenza, i saltimbocca alla romana saranno super veloci da realizzare e oltretutto la difficoltà nella preparazione è veramente minima. Gli ingredienti di cui avrai bisogno saranno quindi (2 porzioni):

  1. 2 fettine di carne di vitello;
  2. 2 foglioline di salvia;
  3. Del prosciutto crudo;
  4. 20 g di burro;
  5. Un po’ di vino bianco;
  6. Farina 00;
  7. Sale e pepe quanto basta.

In questo modo avrai tutto l’occorrente necessario per sperimentare un po’ in cucina ed ottenere incredibili risultati. Vediamo però come procedere.

Saltimbocca alla romana
Saltimbocca (Stock.Adobe) Newsecologia.it

I semplici passaggi che dovrai seguire

La primissima cosa che dovrai fare è munirti di un tagliere dove andrai ad adagiare le tue fettine di vitello. Dopodiché posiziona sopra di esse un po’ di prosciutto crudo, facendo attenzione che sia grande uguale o leggermente più piccolo. Procedi poi facendo lo stesso con la salvia e ferma questi tre ingredienti con un semplice stecchino da cucina. A questo punto infarina i saltimbocca su entrambi i lati e mettili da parte.

Prendi quindi una padella, sciogli il burro a fiamma lenta e fai rosolare i saltimbocca precedentemente realizzati. Ricordati di cuocerli attentamente su entrambi i lati e versa un po’ di vino bianco per dare sapore. Quando saranno pronti, rimuovi gli stecchini di legno e aggiungi sale e pepe quanto basta.

Servi quindi questi deliziosi saltimbocca alla romana ad amici o parenti e aspetta di vedere la loro reazione. Dopo averli assaggiati non riuscirai più a farne a meno!