Aloni sulla Doccia: sbagli a pulire i vetri | Prova così senza fatica

Pulizia vetri doccia
Pulizia vetri doccia (Depositphotos)-newsecologia.it

È davvero un’impresa rendere brillanti e puliti i vetri della doccia. Il segreto potrebbe essere una soluzione tutta casalinga da provare subito.

Un’altra di quelle faccende casalinghe da aggiungere al libro delle imprese, che necessitano di tanta pazienza e soprattutto di molto lavoro, è sicuramente la pulizia dei vetri della doccia. A differenza dei vetri o degli specchi di casa, è davvero difficile mantenerli a lungo puliti per via della loro funzione, quella di schermare e proteggere l’ambiente del bagno dagli schizzi di acqua.

È proprio il contatto costante con l’acqua e l’umidità, ma non solo anche con i saponi, che causa macchie e aloni fastidiosi, calcare e anche sporco, tanto che mantenerli splendenti non è solo una questione estetica ma proprio di igiene. La prima cosa per prevenire gli aloni sui vetri della doccia è quella di cercare di ricordarsi di asciugarli ogni volta dopo averla usata.

E un altro aspetto a cui prestare attenzione, è quella di sciacquare via i residui di sapone e di shampoo dai vetri della doccia, che spesso rimangono attaccati sporcando ulteriormente, basterà un po’ di acqua. Si può passare alla soluzione vera e propria che ci consentirà di avere vetri brillanti e sempre puliti.

Come far sparire gli aloni dai vetri della doccia

Basterà procurarsi degli ingredienti talmente accessibili ed economici, che non faranno rimpiangere di certo i costosi prodotti per la casa che si acquistano al supermercato. Serviranno infatti 100 ml di aceto e semplicemente 500 ml di acqua, mescolati all’interno di un contenitore con vaporizzatore.

Questa soluzione immediata andrà spruzzata sui vetri della doccia e poi rimossa solo con un panno morbido, di quelli in microfibra, senza lasciare alcuna traccia. I vetri della doccia finalmente saranno trasparenti e lucenti e non si vedranno più quegli aloni e quelle macchie di calcare davvero fastidiose, dovute al ristagno di acqua.

La soluzione contro gli aloni della doccia
La soluzione contro gli aloni della doccia (Depositphotos)-newsecologia.it

La soluzione fai da te per pulire efficacemente i vetri della doccia

Ma questo non è l’unico rimedio casalingo, perché in alternativa si potrebbe usare del borotalco, proprio quello che si usa alcune volte per la cura del corpo. Il borotalco sembra avere il potere di eliminare gli aloni e anche di emanare un buon profumo nell’ambiente. Serviranno 500 ml di acqua meglio se distillata, un cucchiaio e qualcosa in più di borotalco e il succo di un limone da mettere in un contenitore spray e usare all’occorrenza.

Una raccomandazione per mantenere più a lungo puliti i vetri della doccia, sarebbe quella di concedergli almeno una volta a settimana una pulizia più profonda con acqua calda e sapone di Marsiglia o in alternativa un prodotto a vostra scelta avendo cura di asciugare per bene senza lasciare tracce.