Torta senza cottura: é pronta in 10 minuti e si leccheranno tutti i baffi

Torta al cioccolato senza cottura: la ricetta facile ed economica (Newsecologia.it)
Newsecologia.it

Torta al cioccolato senza cottura che puoi preparare anche per ospiti inaspettati in soli dieci minuti e con pochi ingredienti

Conoscere la ricetta di un dolce senza cottura, goloso e rapido da preparare, può salvarti da situazioni imbarazzanti come l’arrivo di ospiti senza avviso. Ma è molto utile anche per le voglie di torta al cioccolato improvvisa. Una preparazione che richiede pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa e non serve cuocerla, un vero miracolo.

No, nessun miracolo e nessuna magia, si tratta semplicemente di una ricetta che non tutti conoscono. Puoi prepararla anche insieme ai bambini che si divertiranno a creare una torta al cioccolato golosissima decorandola con caramelline colorate. Prendi appunti o salva l’articolo per averlo sempre a portata di mano ogni volta che vuoi preparare qualcosa di sfizioso in pochi minuti.

Dolce al cioccolato senza cottura, la ricetta rapida

Se hai pochi minuti di tempo per preparare un dolce e accogliere gli ospiti o ti è venuta una voglia improvvisa di un dolce, questa è la ricetta che fa per te. Una torta rapida e senza cottura che si gusta fredda, da sola o accompagnata da un’ottima spremuta, una bevanda, un caffè o una tisana bollente. Ma come si prepara e quali sono gli ingredienti necessari? Ecco svelato il mistero.

Ricetta torta a cioccolato senza cottura

La preparazione di questo dolce non richiede nessuna esperienza, quindi anche i più negati possono cimentarsi in questa prova di pasticceria domestica.

  • Tempi di preparazione: 10 minuti più tempi di raffreddamento
  • Costo: economico
  • Calorie: 425 Kcal

Ingredienti per una tortiera di 18 cm:

  • biscotti secchi 200 g, in alternativa si possono utilizzare frollini, wafer, biscotti al cioccolato o altro tipo già presente in casa;
  • cacao amaro in polvere 50 g;
  • zucchero 100 g;
  • burro fuso raffreddato 100 g, in alternativa puoi usare olio vegetale dal sapore delicato;
  • latte 6 cucchiai;
  • cioccolato fondente 150 g, puoi anche scegliere di utilizzare quello bianco o altro tipo di cioccolato o fare un mix di quello che hai in casa;
  • frutta secca o caramelline colorate per la decorazione.
Torta rapida e senza cottura: la ricetta
Torta rapida e senza cottura: la ricetta (newsecologia.it)

Come preparare la torta al cioccolato senza cottura

  1. Spezza i biscotti in modo grossolano facendo attenzione a non sbriciolarli troppo.
  2. Mettili in una ciotola insieme a zucchero, cacao e burro sciolto.
  3. Aggiungi il lato poco per volta valutando la quantità necessaria, se serve aggiungi o non mettere del latte.
  4. Impasta, il composto deve risultare granuloso e appiccicoso.
  5. Versa tutto nella teglia apribile che avrai ricoperto con della carta forno e schiaccia il composto rendendolo piatto.
  6. Lascia raffreddare bene in frigorifero per almeno mezz’ora.
  7. Mentre il dolce si solidifica, prepara la copertura sciogliendo il cioccolato con qualche cucchiaio di latte, a bagnomaria.
  8. Lascia intiepidire la crema di cioccolato, estrai la torta dal frigo e apri la parte esterna della tortiera togliendola del tutto.
  9. Versa il cioccolato sciolto sulla torta ricoprendola completamente con l’aiuto di una spatola.
  10. Decora la torta con noci, nocciole, pistacchi, frutta candita, caramelline colorate o tutto ciò che hai a disposizione.

Lascia riposare in frigo per 15 minuti e servi o gusta la torta al cioccolato senza cottura e rapida da preparare.

Consiglio: Prova a decorarla anche con un frutto come le ciliegie, fragole, arancia e foglie di menta. Oppure con scaglie di cioccolato e biscotti per un effetto wow!