Forno e fuochi anneriti: il trucco è tutto naturale | Ecco lo sgrassatore fai da te

Pulizia forno
Pulizia forno (Depositphotos)-newsecologia.it

Se rimuovere le incrostazioni annerite di forno e fuochi è una vera impresa, ecco un trucco per una pulizia veloce ed efficace, al naturale.

Sorprenderà sapere che la pulizia del forno e dei fuochi del piano cottura, inevitabilmente anneriti dall’uso continuo e dal grasso della cucina, può essere veramente semplificata e dare ottimi risultati, senza spendere grosse somme di denaro, in prodotti che non sarebbero nemmeno così salutari a contatto con superfici del genere.

Il segreto è quello di ammorbidire in qualche modo le incrostazioni affinché possano venire via in un battibaleno e senza troppi sforzi, ma soprattutto grazie ad un trucco naturale e davvero economico, visto che basterà procurarsi dei comuni ingredienti da dispensa. Lo sporco annerito e le incrostazioni di grasso di forno e fuochi saranno un lontano ricordo.

Il rimedio completamente green, o almeno uno dei tanti, ha come protagonista il bicarbonato che è davvero un utile alleato per sciogliere le incrostazioni, sulle pareti interne del forno di casa o quelle sul piano cottura: ne basteranno 3 cucchiai mescolati a poca acqua, con l’intento di creare una pasta cremosa, da applicare direttamente sulle zone da trattare.

Un rimedio green per forno e fuochi anneriti e incrostati

Naturalmente il composto necessita di agire per almeno una trentina di minuti. Il passaggio successivo è strofinare le incrostazioni con una spugnetta di quelle per i piatti inumidita e rimuovere il tutto con un panno in microfibra. Il gioco è fatto e il risultato è garantito. Ma sappiamo bene che i trucchi per eliminare le incrostazioni annerite non finiscono qui.

Tra gli ingredienti sempre naturali e accessibili, già presenti in dispensa, che possono essere un aiuto in questa operazione, c’è di sicuro anche l’aceto di alcool che sembrerebbe possedere le proprietà adatte per svolgere questo compito abbastanza arduo.  Ma non dimentichiamoci anche del succo di limone, per le sue proprietà sgrassanti e sbiancanti e un altro alleato delle faccende casalinghe, l’acido citrico.

Pulizia fuochi piano cottura
Pulizia fuochi piano cottura (Depositphotos)-newsecologia.it

Lo sgrassatore fai da te: ecco come realizzarlo

Ecco, con questi ultimi due ingredienti è possibile realizzare un vero e proprio sgrassatore fai da te che si potrà utilizzare per ogni genere di pulizia. Basterà procurarsi 150 grammi di acido citrico, un litro di acqua e un bicchiere di succo di limone. Quello che bisogna fare è sciogliere all’interno dell’acqua, la quantità di acido citrico, dopo di che versarci il succo di limone.

Lo sgrassatore sarà così pronto all’uso, per vaporizzarlo sulle pareti del forno, che per completare l’opera, andrà avviato a 180 gradi per almeno 5 minuti, affinché il rimedio funzioni, dopo di che, una volta spento andrà semplicemente ripulito con un panno morbido. Lo stesso può essere fatto ovviamente sulle incrostazioni annerite dei fuochi del piano cottura.