Sosta a pagamento: smetti di cercare le colonnine | Ecco le App per pagare facilmente

Parchimetro in città
Parchimetro in città (Depositphotos)-newsecologia.it

Pagare la sosta non è mai stato più facile e più veloce, grazie alle innovative e funzionali applicazioni, da scaricare sullo smartphone.

Chi vive nelle grandi città affollate e trafficate sicuramente saprà dire di più di chiunque altro quanto è diventato difficile trovare un parcheggio. Ma non parliamo di quello di una sosta gratuita ma addirittura di quelli a strisce blu, quelli a pagamento.

Girare in tondo per le strade della città a cercare, trovarlo e andare di nuovo in giro per cercare un parchimetro per effettuare il pagamento del ticket. Ma a cosa serve la tecnologia se non a facilitare la vita e accorciare i tempi? È possibile pagare il ticket della sosta direttamente dal cellulare attraverso comodissime app.

Ma quali sono quindi le migliori applicazioni per pagare il parcheggio senza mettersi a cercare i comuni parchimetri per le strade della città? Di base hanno più o meno le stesse funzioni e caratteristiche, ma possono differire anche per aspetti importanti e rilevanti come per il fatto che non sono tutte gratis. Ecco una lista delle migliori di cui usufruire compatibili sia su Android che con iOS.

Parcheggi a pagamento: le app migliori per la sosta

Per pagare il parcheggio attraverso un comodo e semplice click dovunque ci troviamo, una delle app più utilizzate è quella di EasyPark. Offre due soluzioni, una la EasyPark Small, che prevede una tariffa minima sull’utilizzo del servizio e l’altra la soluzione Large, prevede un abbonamento mensile di circa 2,99 euro che però elimina il pagamento della commissione.

Tra le altre app per la sosta quella di Telepass, forse il più famoso servizio di telepedaggio attivo sul territorio nazionale che tra le sue funzioni mette a disposizione un’applicazione. Non solo pagamento ma anche modifica della durata della sosta, senza alcuna commissione. Naturalmente è disponibile per chi possiede abbonamento ai pacchetti Telepass Plus, Easy e Telepass Pay X.

Pagare il parcheggio con lo smartphone
Pagare il parcheggio con lo smartphone (Depositphotos)-newsecologia.it

Funzionali, semplici da usare e per la maggior parte gratuite

Poi c’è myCicero, un’app molto innovativa sia nelle funzionalità che nell’interfaccia. In questo caso il servizio dovrebbe essere gratuito, tranne in alcune città, ma il tutto è prontamente segnalato dalla stessa applicazione prima di pagare la sosta. Disponibili inoltre molte comode opzioni di pagamento che facilitano anche la vita di chi non vuole utilizzare la carta di credito.

E ancora ParkAppy che non necessita nessun titolo di pagamento visto che gli agenti accertatori possono verificare il pagamento della sosta in tempo reale tramite lettura targa. Non c’è bisogno di alcuna registrazione però funziona solo in alcune città italiane. Infine Tap&Park, anche questa un’applicazione per la sosta immediata e funzionale, senza costi aggiuntivi, per effettuare pagamenti dallo smartphone, sempre però disponibile solo per alcune realtà.