Tarme nei vestiti: questi abiti le attirano | Devi toglierli subito

Tarme negli abiti: come eliminarle
Tarme negli abiti: come eliminarli (Newsecologia.it)

Le tarme sono parassiti che infestano gli abiti in questi tessuti creando veri e propri buchi ma le soluzioni ci sono per eliminarle

Quando apri l’armadio indossando la tua maglia preferita e scopri che è bucata, devi agire in fretta. Nel tuo armadio ci sono le tarme e possono distruggere tutti i capi soprattutto se sono realizzati in questi tessuti. Prova a prevenire la loro presenza con questi metodi e se sono già attive ecco come scacciarle.

Le tarme sono piccole e invisibili a occhio nudo ma fanno dei danni che si vedono molto bene, in particolare amano alcuni tessuti che è meglio eliminare per non attirarle. Il problema è che sono molti e non si possono cancellare tutti dal guardaroba. Però si può proteggerli mettendo in atto alcuni trucchetti.

Tarme nell’armadio, come difendersi

Le tarme sono attratte da vari tipi di tessuti naturali, in particolare quelli prodotti da animali come la lana, la seta, il cashmere, il mohair e il velluto. Questi materiali contengono cheratina, una proteina che si trova negli strati superficiali della pelle degli animali. Le larve delle tarme si nutrono di questa proteina. Tuttavia, le tarme possono infestare anche altri tessuti naturali come il cotone o il lino, se contengono sporco, sudore o residui di cibo che possono attrarre gli insetti. Per proteggere i tessuti dalle tarme, si consiglia di conservarli puliti e di utilizzare appositi prodotti repellenti o sacchetti di protezione.

Ci sono diversi metodi efficaci per proteggere i tessuti dalle tarme. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Pulizia dei tessuti: assicurati di conservare i tessuti puliti, senza macchie o sporco. Le tarme sono attratte da tracce di cibo, sudore o altre sostanze organiche che possono essere presenti sui tessuti.
  • Lavaggio regolare: lavare i tessuti in modo regolare, preferibilmente a temperature elevate o con prodotti chimici specifici per uccidere le tarme e le loro uova.
  • Conservazione a secco: se hai tessuti che non possono essere lavati, come abiti, coperte o tappeti, considera di conservarli in buste ermetiche o sacchetti sottovuoto. Le tarme non possono sopravvivere senza ossigeno, quindi tirando fuori l’aria si può prevenire l’infestazione.
  • Prodotti repellenti: utilizza repellenti o salviette anti-tarme specifici disponibili in commercio. Questi prodotti contengono generalmente ingredienti naturali come il cedro o l’eucalipto, noti per respingere le tarme.
  • Esposizione al sole: le tarme preferiscono gli ambienti bui e umidi. Ogni tanto, esponi i tessuti al sole per qualche ora. Il calore e la luce solare possono aiutare a uccidere le tarme e le loro uova.
Tarme soluzioni per prevenirle
Tarme, soluzioni per prevenirle (Newsecologia.it)
  • Rimozione degli infestanti: se noti la presenza di tarme o danni ai tessuti, ispeziona attentamente tutti gli altri tessuti nelle vicinanze per verificare la diffusione dell’infestazione. Rimuovi e isola immediatamente i tessuti infestati per evitare che vengano danneggiati altri abiti.

Seguendo questi consigli i tuoi capi di abbigliamento potranno essere protetti più a lungo.