Ricette farmaci e visite: sparisce la carta per sempre | Da questa data solo digitali

Farmacia (Newsecologia)

E tu lo sapevi che non avrai più bisogno della ricetta in carta per i farmaci e le visite? Ecco la novità digitale che ci attenderà. 

Il 2024 sarà un anno pieno di novità, anche dal punto di vista della sanità e delle ricette farmacologiche. Se prima eri infatti abituato alle classiche cartacee, con l’anno nuovo dovrai dirgli addio. Esse verranno infatti sostituite definitivamente da quelle digitali. Ecco però nello specifico di cosa si tratta e quali ricette andranno a sostituire. Soltanto così potrai trovarti preparato a questo cambiamento 2.0.

Sappiamo benissimo che oggigiorno è possibile fare qualsiasi cosa elettronicamente e che le vecchie abitudini stanno pian piano scomparendo.

Quello però di cui non tutti sono a conoscenza è che ben presto dovremo dire addio alle classiche ricette prescritte dal nostro medico di fiducia per ritirare farmaci o fare delle visite. La cosa è stata proprio confermata in queste ore e non è rimasto più alcun dubbio. Se però non hai idea di che cosa si tratta e vuoi capire meglio la questione, leggi attentamente questo articolo e potrai scoprire ogni dettaglio su questo cambiamento.

A confermarcelo è stato proprio il Ministero della Salute. Ecco quindi però nello specifico cosa accadrà nel 2024.

La “novità” delle ricette digitali

Bisogna però sottolineare che le ricette digitali non sono certamente una novità. Esse furono infatti particolarmente utilizzate durante il periodo di pandemia, quando le persone non potevano fisicamente uscire di casa. Attraverso questa soluzione era infatti possibile ritirare farmaci o fare delle visite senza il necessario bisogno di incontrare prima il proprio medico di fiducia. Quello che però non tutti sanno è che queste ricette elettroniche diventeranno effettivamente definitive. Orazio Schillaci del Ministero della Salute lo ha proprio confermato in queste ore.

Ma quali ricette saranno comprese in questo cambiamento? Scopriamolo subito insieme nel dettaglio.

Medicinali (Newsecologia)

Le ricette comprese dal Servizio Sanitario Nazionale

Questa novità 2024 comprenderà la classica ricetta cartacea rossa utilizzata per somministrare farmaci, fare esami diagnostici e visite. Come se non bastasse anche la ricetta cartacea bianca subirà questa variazione. Quest’ultima, al contrario della rossa, viene utilizzata per tutti i medicinali a pagamento e non mutuabili. Entrambe le soluzioni saranno quindi riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Non ci resterà quindi che entrare in questa nuova ottica più moderna e decisamente digitale.

E tu eri a conoscenza di questo cambiamento che avverrà nell’anno nuovo? Le ricette cartacee saranno quindi un lontano ricordo.