Retinolo sulla pelle, massima attenzione: cosa rischi sul tuo viso

Skincare
Skincare (Corporate+)-newsecologia.it

Un vero e proprio elisir per la bellezza e la salute della pelle del viso e del corpo: il retinolo, tra molti benefici e qualche avvertenza.

Quando si parla di skincare, cura della pelle e contrasto a rughe e imperfezioni, sembra che tra gli attivi più efficaci, si parli solo e sempre del famoso retinolo. Potremmo definirlo un vero e proprio elisir di bellezza e salute per la pelle del viso e del corpo, il must have quotidiano a partire dai 30 anni in su.

Una vera e propria tendenza del momento, il retinolo è un attivo anti-età con proprietà esfolianti, di rinnovamento cellulare e utile al contrasto di imperfezioni e discromie. Derivato della vitamina A, promette risultati immediati e tangibili. Di solito si trova in commercio sotto forma di siero, di crema, booster, oli e tonici, in basse percentuali, dallo 0,1% allo 0,3%, le concentrazioni più intense sfiorano l’1%.

Diciamo che il retinolo ha davvero tantissimi benefici per la pelle ma bisogna conoscerlo a fondo, soprattutto bisogna imparare a usarlo bene e a comprendere la risposta della propria pelle a contatto con questo attivo, perché come ogni sostanza potrebbe avere qualche reazione avversa da considerare.

Retinolo: benefici e rischi del must have della skincare

L’effetto sulla pelle di un uso costante e prolungato nel tempo di retinolo o cosmetici a base di questa sostanza garantiscono risultati eccellenti: una cute che appare più levigata, luminosa e compatta. Un vero e proprio booster contro l’invecchiamento e le imperfezioni, non solo della pelle del viso ma anche di quella del corpo e delle mani.

Attenzione però all’uso del retinolo, alle modalità e ai tempi, perché potrebbe presentare qualche svantaggio come un’eccessiva sensibilizzazione della pelle. Ecco perché, specie all’inizio, durante quelle che sono le prime applicazioni si consiglia un retinolo contenente una bassa-media percentuale di attivo e di applicarlo non tutte le sere, ma iniziare a giorni alterni.

Sieri e creme al retinolo
Sieri e creme al retinolo (Corporate+)-newsecologia.it

Imparare a conoscere e usare il retinolo

Si potrebbero infatti manifestare lievi rossori, l’insorgenza di qualche imperfezione, pizzicori e secchezza. Queste però sono solo effetti temporanei e passeggeri, che dovrebbero scomparire nel giro di pochi giorni, in condizioni normali, se così non fosse è meglio interrompere il trattamento.

Altro aspetto molto importante da conoscere sul retinolo e sul suo utilizzo è che si tratta di un attivo fortemente fotosensibilizzante, quindi se non protetta, la cute potrebbe andare incontro a macchie e irritazioni. Ecco perché è raccomandabile usare il retinolo all’interno della skincare serale, quasi sempre nella stagione fredda e provvedere sempre a proteggere la pelle con una protezione solare.