Allarme Lavastoviglie: così la stai danneggiando | Corri ai ripari in 2 mosse

Lavastoviglie (Newsecologia)

Fai attenzione alla tua lavastoviglie. Con questi semplici comportamenti la stai rovinando. Ecco le due mosse che non devi fare.

Oggigiorno sono veramente moltissime le famiglie che decidono di acquistare una lavastoviglie per lavare più facilmente e velocemente i propri piatti. Tuttavia, anche per questo elettrodomestico, è bene prestare la massima attenzione. Se non vuoi rischiare di romperla in poco tempo ti conviene quindi leggere attentamente questo articolo. Esistono infatti due mosse per correre immediatamente ai ripari.

Anche tu hai visto la tua lavastoviglie smettere di funzionare dopo poco tempo e peggiorare radicalmente la propria prestazione?

Probabilmente, senza saperlo, hai eseguito delle scelte totalmente sbagliate che hanno rovinato il tuo elettrodomestico. Purtroppo sono errori veramente comuni che, se nessuno ti spiega prima di acquistare una lavastoviglie, possono essere fatti da tutti quanti. Se quindi pensavi di fartene regalare una per Natale e vuoi che ti duri per tutta la vita, leggi attentamente questo articolo e risolverai immediatamente il problema.

Insomma, bando alle ciance e scopriamo le due mosse da seguire se vuoi salvaguardare la tua lavastoviglie. Dopo averle provate ti salveranno la vita.

Cosa non inserire mai al suo interno

Secondo gli esperti è decisamente sconsigliato inserire utensili o oggetti di legno. Essi andranno ad impregnarsi durante il lavaggio e potrebbero compromettere il nostro elettrodomestico. Anche oggetti colorati e di plastica potrebbero rilasciare il loro pigmento, macchiando così la nostra lavastoviglie e rovinandosi completamente. Ricordiamoci inoltre di non inserire mai al suo interno coltelli, forchette, piatti o bicchieri pregiati. Essi possono scheggiarsi in un attimo e perdere quindi il loro valore.

Esistono però anche delle specifiche pentole che è bene lavare a mano anziché inserirle all’interno dell’elettrodomestico. Ecco quali sono.

Lavastoviglie (Newsecologia)

Le pentole da non inserire nella lavastoviglie

La lavastoviglie potrebbe rischiare di rovinarsi e rovinare le pentole antiaderenti rivestite con ceramica o aventi sfondo smaltato. Ovviamente sappiamo benissimo che anche tutti gli oggetti di materiali come ghisa, rame, ferro o stagno devono essere assolutamente lavati a mano. Infine, per quanto riguarda la classica grattugia da formaggio, essa potrà essere lavata con lavastoviglie senza alcun problema (anche se il rischio è quello che rimanga comunque sporca). D’altronde basta stare leggermente attenti e questi elettrodomestici, sopratutto quelli più recenti, potranno durarci per tutta la vita. Cosa aspetti quindi a seguire questi consigli sopraelencati?

Dopo averli provati i risultati saranno evidenti e non dovrai più preoccuparti per la tua lavastoviglie che rimarrà sempre come nuova!