Bonus Lavoratori: ti spettano fino a 550€ | Verifica subito i requisiti

Bonus Lavoratori
Bonus Lavoratori (Corporate+)-newsecologia.it

Dal 13 novembre è possibile fare domanda per ricevere il Bonus, previsto per alcune categorie specifiche di lavoratori.

Per le famiglie italiane e tutti i contribuenti del nostro Paese, le cose non sempre sono così facili. Parliamo ovviamente del caro vita, degli effetti dell’inflazione, delle tasse e così via. Nonostante i guadagni, uno stipendio discreto, arrivare a fine mese con dei risparmi da parte non è sempre una certezza, anzi quasi mai.

Stessa cosa la forza del potere d’acquisto di buona parte dei lavoratori italiani non è così vigorosa. Ecco perché il Governo ha pensato a una misura che possa sostenere, e che comunque possa incentivare in qualche modo i consumi, specifica per i lavoratori.

Stiamo parlando della possibilità per alcune categorie di lavoratori, di ricevere un Bonus. Una vera e propria somma di denaro che potrebbe andare a fare più volume sui guadagni provenienti dallo stipendio e rendere la vita per qualche tempo più semplice.

Bonus Lavoratori 2023: a chi spettano i 550 euro

Abbiamo affermato che il Bonus riguarda una specifica categoria di lavoratori: coloro che sono in part-time verticale con sospensione ciclica dell’attività di almeno un mese continuativo. Nel dettaglio il Bonus che sarà appannaggio dell’Inps, dell’importo di 550 euro una tantum, spetta solo a quei lavoratori che nello scorso anno, nel 2022 hanno avuto interruzioni del lavoro di almeno sette settimane e non superiori alle venti.

Si legge chiaramente nell’emanazione della disposizione “lavoratori dipendente di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa”.

Un sostegno da 550 euro
Un sostegno da 550 euro (Corporate+)-newsecologia.it

Requisiti e modalità per accedere al Bonus

Inoltre tra i requisiti, il lavoratore che ne farà richiesta, non dovrà essere percettore né di NASpI né di trattamento pensionistico diretto. In più, un requisito ancora, alla data di presentazione della richiesta, il lavoratore non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente. Il Bonus Lavoratori è invece una indennità cumulabile con l’assegno di invalidità.

Il Bonus può naturalmente essere richiesto e riconosciuto una sola volta e non concorre alla formazione di reddito. I tempi del Bonus? Allora la possibilità di fare richiesta è partita proprio dal giorno lunedì 13 novembre e ci sarà tempo fino al 15 dicembre 2023, circa un mese per presentarla. Dove presentare la richiesta per il Bonus? La domanda di Bonus dovrà essere presentata all’Inps, in via telematica, che ha fissato il limite di spesa per il 2023, a 30 milioni di euro.