Cappotto Termico: non tutti possono permetterselo | Ecco una valida alternativa

Cappotto termico
Casa calda (Newsecologia)

Non puoi permetterti il cappotto termico all’interno della tua casa? Ecco una valida alternativa che potrebbe fare al caso tuo.

Le temperature sono finalmente abbassate e adesso inizia a far fresco anche all’interno della propria dimora. Isolare termicamente la propria abitazione è dunque fondamentale per non morire di freddo. Il capotto termico è certamente una delle soluzioni migliori in commercio, eppure non tutti possono permetterselo (visti i costi piuttosto alti). Ecco quindi una valida alternativa che puoi prendere in considerazione per la tua casa.

Oggigiorno ogni casa deve essere munita di un capotto termico, o di una qualsiasi altra alternativa, per isolarsi dal freddo e dormire sogni tranquilli.

Nonostante si tratti di un bene di prima necessità, i costi sono ancora molto elevati e non tutti possono permettersi questo lusso. Quello che però non tutti sanno è che esistono delle valide alternative decisamente più economiche per riscaldare finalmente la propria casa. Bisogna tuttavia sottolineare che, prima ancora di iniziare qualsiasi lavoro anche manuale, è consigliato contattare un professionista. Soltanto lui potrà controllare attentamente la tua casa e darti consigli veramente utili.

Ecco quindi nel dettaglio l’alternativa economica presente in commercio per isolare la propria casa e mantenere un po’ di calore.

Dì finalmente addio al cappotto termico

L’opzione veramente efficace che ti farà dire addio al cappotto termico è la cosiddetta rasatura. Essa migliorerà l’efficienza dell’isolamento termico e potrà essere tranquillamente utilizzata su intonaci, pilastri, spallette di porte o finestre, murature discontinue datate e chi più ne ha ne metta. Oltretutto la rasatura permetterà la prevenzione della condensa e dunque della fastidiosissima muffa. Basterà addirittura uno strato di soltanto 5 mm (al contrario del cappotto termico che ne necessita almeno 12-15 cm) per limitare la dispersione del calore dalla propria dimora.

Insomma, la rasatura potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per te e la tua famiglia. Ma scopriamo qualche altro dettaglio di più.

Casa calda
Cappotto termico (Newsecologia)

Cos’altro scoprire sulla rasatura termica

Oltretutto, al contrario del cappotto termico, la rasatura utilizza materiali biocompatibili e dunque tranquillamente riciclabili. Si tratterebbe quindi della scelta migliore da fare per aiutare la nostra Terra. Il ciclo completo di applicazione di questa soluzione non è poi neanche così difficile: utilizzare un’aggrappante all’acqua per l’adesione e stendere il primo strato di rasatura. Dopodiché è necessario applicare una rete di rinforzo, seguita da un secondo strato di rasatura. In questo modo potremo mantenere finalmente il calore all’interno della nostra dimora.

Insomma, se non puoi permetterti un classico cappotto termico, questa soluzione potrebbe rivelarsi la migliore per te. Cosa aspetti a prenderla realmente in considerazione?