Donazioni: buone notizie per genitori e figli | Dal 2024 cambia tutto
In arrivo delle donazioni veramente interessanti per genitori e figli. Dal 2024 cambierà tutto quanto. Non scordartene.
Se fino ad oggi donare una casa al proprio figlio era un gesto ricco di complicazioni, con la nuova Legge di Bilancio 2024 le cose sembrerebbero essere pronte a cambiare in positivo. Il Governo ha deciso quindi di far fronte a questa problematica che ha caratterizzato gli ultimi anni. Ecco perché e quale agevolazione avranno finalmente genitori e figli di tutt’Italia a partire dall’anno nuovo.
Quando un genitore decide di voler donare la propria dimora al figlio, spesso e volentieri questa scelta può essere caratterizzata da grosse complicazioni.
Nonostante la donazione da genitore a figlio sia uno degli atti più utilizzati nel nostro Paese, la cosa non è mai stata semplice. È capitato spesso e volentieri, infatti, che il beneficiario dovesse restituire ciò che gli era stato “regalato” dal proprio genitore perché la cosa era stata ritenuta ingiusta da altri eredi. Un caso all’ordine del giorno che ha visto soldi sprecati in migliorie per la dimora e grosse guerre familiari. Il Governo avrebbero però finalmente preso in considerazione la questione, applicando finalmente delle nuove soluzioni più semplificate veramente interessanti.
Scopriamo quindi nel dettaglio tutti i nuovi vantaggi della donazione da un genitore al figlio secondo la Legge di Bilancio 2024.
Cosa ha cambiato la Legge di Bilancio
Stando alle recenti notizie rilasciate dal Governo stesso, il 2024 sarà un anno ricco di novità veramente interessanti. Tra queste troviamo indubbiamente la questione delle pensioni (che saranno più sostanziose per sostenere i redditi medio/bassi di tutti i lavoratori d’Italia) e quella sulle donazioni. La Legge di Bilancio avrebbe infatti cambiato l’articolo 563 c.c, cancellando definitivamente un’azione molto importante.
Questo avrebbe infatti ribaltato completamente le donazioni future da genitori a figli. Ecco nello specifico di cosa si tratta.
L’azione cancellata che aiuterà i donatori
Ebbene sì, la Legge di Bilancio avrebbe infatti cancellato l’azione di restituzione ai terzi acquirenti dell’articolo 563 c.c. In poche parole, altri legittimari non potranno più rivendicare il bene donato e non potranno più intralciare questo passaggio. In questo modo il beneficiario non dovrà assolutamente restituire quanto ricevuto a terze parti e potrà godersi quanto ricevuto dal proprio genitore. Una scelta certamente interessante che aiuterà moltissime persone ed eviterà guerre o sprechi di soldi inutili. Sono infatti moltissime le persone che alla notizia si sono espresse positivamente.
E tu cosa ne pensi di questa nuova proposta fatta dal Governo Meloni? Aiuterà davvero le famiglie italiane?