Celiachia: e se fossi intollerante al glutine? Ecco i sintomi preoccupanti

Gluten Free
Celiachia (Newsecologia)

Dopo aver mangiato hai dei sintomi particolari? Ecco alcuni segnali che potrebbero aiutarti a capire che soffri di celiachia.

La celiachia è una patologia auto-infiammatoria cronica che può colpire moltissime persone. Tuttavia non sempre viene riconosciuta per tempo e molti convivono con sintomi disturbanti per gran parte della loro vita. Ecco quindi quali sono i segnali da riconoscere per andare dal medico e scoprire se si soffre di celiachia.

Attualmente, in Italia, si contano all’incirca 600.000 persone che soffrono di questo disturbo.

In commercio esistono infatti centinaia di migliaia di prodotti gluten free e molti ristoranti si sono ingegnati per soddisfare anche questa fascia della popolazione. Le malattie croniche non sono sempre così facilmente riconoscibili e spesso si finisce per convivere con sintomi ostacolanti per gran parte della vita. Tuttavia è sempre bene dare un nome al proprio disturbo, in modo tale che qualsiasi medico possa aiutarci nel nostro percorso. Ovviamente i sintomi possono presentarsi più acuti in determinati momenti della vita e oltretutto non sono universali per qualsiasi paziente.

Tuttavia, per quanto riguarda la celiachia, esistono dei segnali piuttosto comuni che dovrebbero farti scattare il campanello d’allarme.

Cos’è la celiachia e come riconoscerla

Per celiachia si intende una malattia cronica che colpisce l’apparato gastrointestinale. Ovviamente esistono degli appositi test per riconoscerla e dunque confermarci al cento per cento la sua presenza. Questo risultato potrà quindi garantirtelo unicamente il nostro medico e, se anche tu hai notato i sintomi che andremo ad elencare, dovresti prendere immediatamente appuntamento.

Ecco quindi nel dettaglio i sintomi preoccupanti che simboleggiano indubbiamente un’intolleranza al glutine.

Mal-di-pancia (Newsecologia)

I sintomi di cui doversi preoccupare

Come detto in precedenza, ogni forma di malessere collegata alla celiachia è per un’intolleranza al glutine (presente in gran parte degli alimenti). I sintomi più comuni sono nausea, vomito, dissenteria, crampi e forte debolezza. Ma anche perdita di peso e continua fatica. Inoltre coloro che soffrono di questa malattia cronica avranno notato che il loro sistema immunitario è debole e risponde in maniera del tutto anomala. Ovviamente la cosa può variare da paziente a paziente, ma generalmente sono proprio questi i segnali più preoccupanti.

Oltre quindi ad evitare di consumare glutine, la celiachia può essere tenuta sotto controllo da appositi farmaci presenti in commercio.

Corri quindi dal tuo medico di fiducia se anche tu hai notato questi disturbi dopo i tuoi pasti. Potresti soffrire anche tu di celiachia e non saperlo ancora.