Allarme Cosmetici: questi sono i prodotti ritirati dal mercato | Controlla subito se li hai comprati

Sostanza pericolosa nei prodotti per il corpo
Sostanza pericolosa nei prodotti per il corpo (Corporate+)-newsecologia.it

A causa della presenza di una fragranza dannosa per la saluta, una lunga lista di cosmetici è stata ritirata dal mercato. Controlla se li hai acquistati.

Leggere l’etichetta è fondamentale, non solo quando si acquista del cibo ma anche quando si sceglie un prodotto cosmetico, per evitare alcune sostanze che potrebbero essere pericolose. Infatti è dal mese di marzo del 2022, molto più di un anno fa, che dopo accurati studi, l’Unione Europea e il Regno Unito hanno deciso di vietare nella realizzazione e produzione di prodotti cosmetici, una fragranza.

Una fragranza floreale che è stata per molto tempo usata, quasi da tutti i produttori. Si tratta del lilial, conosciuto anche come Buthyphenyl Methylpropional o con la siglia BMHCA. Una sostanza classificata prima come allergene poi considerato altamente dannoso per la salute umana per via di studi che hanno dimostrato le sue proprietà genotossiche, il liliac è stato messo al bando.

Non solo, il Sistema di allerta rapida europeo, il Rapex, durante questi mesi ha richiamato un’enorme quantità di prodotti dal mercato, perché il problema non è produrre più cosmetici che contengano lilial ma tutti quelli messi in commercio precedentemente e ancora venduti.

Sostanza pericolosa nei cosmetici: il richiamo del Rapex

L’elenco di prodotti venduti che contengono lilial è lungo, bagnoschiuma, shampoo, profumi, salviette struccanti, deodoranti, creme, praticamente, un mondo, ed è facile che dallo scaffale di qualche supermercato, per sbaglio potremmo mettere nel carrello proprio uno di questi. Ecco perché è molto importante leggere sempre l’etichetta. Negli scorsi mesi sono stata già molti i brand coinvolti nel richiamo del Rapex.

Questa volta è toccato ad un’altra marca molto diffusa nei negozi per la cura della persona e nei supermercati del nostro Paese, Malizia. Per entrare nel dettaglio e controllare se qualcuno è tra quelli che abbiamo acquistato ultimamente, ecco la lista dei lotti dei prodotti richiamati presenti nell’allerta: Malizia Bon Bons Eau de toilette, Malizia Profumo d’Intesa- Passion lotto 124040, Malizia Musk-deodorante spray (lotto ADED09925MD09151455), Malizia- Bagno schiuma-Bio Aloe e magnolia.

Leggi bene l'etichetta
Leggi bene l’etichetta (DepositPhotos)-newsecologia.it

La lista di alcuni dei prodotti ritirati dal mercato

E la lista procede con i profumi e i deodoranti: Malizia Profumo d’Intesa- deodorante spray (lotti ABED120129MD0119, ACED290631MD0621, AEED020430MD0420), Malizia Sapone liquido igienizzante, Malizia Animalier Seduction- deodorante spray e Malizia profumo d’intesa Certezza- deodorante spray. Il consiglio è quello di tenere sotto controllo il sito di Rapex per venire a conoscenza subito dei richiami in corso.

Poi ovviamente evitare tutti quei prodotti che contengono ancora lilial in etichetta. Una delle associazioni più importanti in questo campo, Cosmetica Italia, nelle sue dichiarazioni alla stampa, ha dichiarato che con la decisione comunitaria, tutte le imprese associate ad essa hanno subito modificato le formulazioni escludendo immediatamente questa sostanza vietata, procedendo con attività di controllo e sequestro di vecchi prodotti ancora sul mercato.