Fichi: con la buccia o senza? Possono diventare pericolosi

Fichi (Newsecologia)

Ti sei mai chiesto se è meglio consumare i fichi con o senza la buccia? Ecco finalmente una risposta al tuo quesito. 

Se anche tu sei un’amante dei fichi e del loro sapore così unico, allora questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché, proprio tra i più appassionati di questo frutto, è sorto spesso un dubbio amletico: è meglio consumarlo con o senza la sua buccia? La risposta è inimmaginabile e dovresti scoprirla per non rischiare di consumarli nella maniera meno adeguata possibile. Eccola nello specifico.

Ebbene sì, questa è la stagione degli amatissimi ma allo stesso tempo tanto discussi fichi. Essi uniscono grandi e bambini perché nessuno può farne a meno.

Con questa prelibatezza proveniente dall’Asia Minore, è possibile realizzare moltissime ricette: confetture, dolci, insalate e persino contorni. Insomma, il fico d’India rimane una delle scelte migliori quando si vuole mangiare un frutto particolare ma allo stesso tempo delizioso. Una domanda che però sorge spesso spontanea è certamente la seguente: può essere consumata la loro buccia (come con le mele o le pere) o può causare gravi rischi per la nostra salute?

Finalmente abbiamo una risposta a questo dilemma, che toglierà qualsiasi dubbio ai grandi appassionati dei fichi.

Buccia sì o buccia no? Ecco la risposta

Secondo molti sportivi, la buccia del fico d’India è ideale se si vuole accrescere la propria massa muscolare. Sicuramente anche il vecchio detto “fare come gli antichi che mangiavano la buccia e buttavano i fichi” deve aver influito in questa credenza. Quello che però dobbiamo domandarci a questo punto è: si tratta di una verità? Ebbene sì, la buccia dei fichi d’India non è certamente un grande nemico per la nostra salute. Questa risposta (che renderà felici molti) è stata garantita dopo diversi studi al riguardo.

Non ci resta quindi che scoprire perché questi frutti non sono poi così pericolosi come si è sempre pensato.

Fico (Newsecologia)

Perché le bucce non fanno male alla nostra saluta

Dopo attenti studi, la scienza ha dimostrato che la buccia dei fichi d’India è ricca di ficina, psoralene e umbelliferone, sostanze che tuttavia non sono poi così pericolose per la nostra salute. Quindi rimuovere la buccia da questo frutto deve essere fatto solo per il gusto personale del soggetto, che può non ritenerla buona. Insomma, del fico possiamo mangiare tutto tranne che il suo picciolo (la parte in cui è attaccato alla pianta).

Finalmente non dovrai più avere paura quando andrai a gustarti il frutto delizioso di questa stagione.