Invasione Formiche di Fuoco: l’allerta é massima | Scatta il panico

Formiche-di-fuoco (Newsecologia)

Allarme formiche di fuoco. Questi piccoli animaletti potrebbero metterti veramente a dura prova. Fai attenzione così. 

Hai mai sentito parlare delle formiche di fuoco? Di colore rossastro, questi insetti sono veramente pericolosi. È allarme in Italia e dovresti prestare la massima attenzione. Questa formica può essere molto rischiosa sia per l’uomo ma anche per i campi coltivati. Ecco nello specifico di cosa si tratta e perché si sta parlando d’invasione. Tra le persone è già scattato il panico.

Oggigiorno siamo abituati a sentire parlare di insetti o animali dannosi per l’uomo e per il nostro habitat.

Raramente si era sentito però di alcune formiche decisamente pericolose che, attraverso il loro pungiglione, possono mettere in rischio l’essere umano e non solo. Da diverse settimane è scattato l’allarme nella nostra Nazione ed è bene quindi saper riconoscerle per evitare di essere punti. Il suo nome vero è Solenopsis Invicta anche se viene soprannominata “di fuoco” per il suo colore rossastro.

Ma vediamo nello specifico tutte le le loro caratteristiche e perché è bene prestare la massima attenzione.

Cosa può provocare il pungiglione di queste formiche

Oltre ad essere definite “di fuoco” per il loro colore, questo appellativo è certamente dovuto dal loro pinzo che può provocare forte dolore simile a quello di una scottatura. Tuttavia questi insetti non sono solamente pericolosi per l’uomo, ma anche per i campi coltivati e addirittura i fili o macchinari elettrici. Queste formiche tendono infatti a infilarcisi dentro e a romperli piano piano. La formica di fuoco viene persino definita così da alcuni studiosi: “La quinta specie nel mondo a causare gravi danni economici”. Basti pensare che, proprio negli Stati Uniti, questo insetto provoca 6 miliardi di danni ogni anno.

L’Italia sembra non essersi salvata e anche il nostro territorio è un luogo popolato da migliaia e migliaia di queste specie.

Formica-di-fuoco (Newsecologia)

Dove si trova in Italia la formica rossa

In Italia, sono state rinvenute moltissime tracce di questo piccolo insetto rosso in Sicilia, precisamente a Siracusa. Nonostante siano originarie del Sud America hanno quindi raggiunto anche la nostra Nazione, distruggendone campi, macchinari elettrici e provocando rischi alle persone. Predatrici a tutti gli effetti, queste formiche sono quindi diventate dannose per i nostri ecosistemi. Secondo gli scienziati, questa invasione è certamente dovuta dalle cosiddette ‘supercolonie’, ossia quando sono presenti più formiche regine.

Insomma, se ti capita di incontrare uno di questi animaletti allontanati subito e non farti pinzare. Esse non sono certamente le migliori amiche dell’uomo.