Streptococco, scatta l’allarme: con questi sintomi corri a fare il tampone

Malattie e infiammazioni da streptococco
Malattie e infiammazioni da streptococco (Corporate+)-newsecologia.it

Infiammazioni e malattie delle alte vie respiratorie spesso possono essere causate da streptococchi, ecco come scoprirlo.

Con la fine dell’estate e l’inizio della stagione meno calda, i primi freddi e l’umidità, possono essere causa di malanni, facilmente trasmissibili, anche perché non si vive più tanto all’aria aperta, riaprono le scuole e gli uffici la facilità con cui, in ambienti del genere, le malattie e le infiammazioni si propagano, è davvero alta.

Naturalmente niente paura, si tratta di comuni malanni di stagione che però vanno individuati da diagnosi medica, e curati. La maggior parte di queste malattie e infiammazioni sono causate da microrganismi di cui spesso sentiamo parlare, gli streptococchi.

Prima di tutto bisogna chiarire cosa sono gli streptococchi. Si tratta di batteri molto diffusi in natura, detti appunto cocchi, Gram positivi, che spontaneamente abitano già alcune mucose del nostro organismo come quella orale, ma non solo, e sono qui presenti per contribuire al corretto funzionamento fisiologico dell’organismo.

Lo streptococco, il batterio protagonista di malattie ricorrenti

Succede però che alcuni di questi batteri contengano una parte patogena, se così la possiamo definire, che attaccando l’organismo che li ospita, è ragione di una malattia o di un’infiammazione. È il caso dello streptococco che di solito è causa di infiammazioni alla gola e della pelle. Dello streptococco esistono almeno venti specie differenti e la loro peculiarità, come batteri, è quella di moltiplicarsi dando viva a catenelle, a coppie.

Nella classificazione degli streptococchi, tutti Grampositivi e dalla forma sferica, quelli di interesse patologico sono i beta-emolitici di gruppo A e B, i primi tipici di alcune malattie che ricorrono nei più piccoli, come la faringite, tonsillite, polmonite, scarlattina, infezioni della cute, i secondi causa di malattie più severe come meningiti, endocardite, artrite settica e sepsi.

Un tampone per individuare il batterio
Un tampone per individuare il batterio (Corporate+)-newsecologia.it

Se hai questi sintomi, corri a fare un tampone

Tra le malattie più diffuse quelle delle alte vie respiratorie causate da streptococco, facilmente individuabile con tampone faringeo, un test rapido oppure una coltura faringea, sempre un tampone o la TAS(titolo antistreptolisinico), un test sierologico. Una di queste è la comune faringotonsillite.

Molto diffuso specie tra i bambini sotto i dieci anni, individuabile in consuete infezioni della gola. I sintomi sono gonfiore delle tonsille, alito cattivo, placche, difficoltà a deglutire, spesso febbre molto alta. Una volta individuata la causa, solitamente viene prescritta una terapia antibiotica. Le malattie e le infiammazioni da streptocco vanno ben curate perché la permanenza di batteri potenzialmente patogeni all’interno dell’organismo è pericolosa, perché dalle vie respiratorie la loro presenza, se latente, potrebbe interessare altri organi.