Puzza di Fritto: non rinunciare a friggere in casa | Bastano 2 ingredienti dal tuo frigo

Friggere a casa
Friggere a casa (Corporate+)-newsecologia.it

Non rinunciare a preparare una gustosa frittura a casa: con questa soluzione l’odore di fritto sarà solo un ricordo.

Rinunciare a un bel piatto di frittura, una volta ogni tanto, è davvero impossibile. Il sapore, la croccantezza, il gusto di qualsiasi cibo fritto è insuperabile, ma farlo a casa spesso diventa più un fastidio che un piacere, per via dell’odore forte che sprigiona.

Una delle soluzioni per evitarlo potrebbe essere l’utilizzo dell cappa di aspirazione. Certo, si potrebbe optare anche per il caro e vecchio metodo di tenere le finestre aperte mentre si frigge, ma non assicura l’efficacia e l’ambiente tratterrà comunque il forte odore.

L’odore della frittura purtroppo è molto persistente e viene facilmente assorbito dagli indumenti, dai capelli dalla tappezzeria e dalle tende, è davvero un’impresa farlo andare via, se non lavare tutto. Per quanto riguarda soluzioni in commercio, quali deodoranti e diffusori per ambienti, quasi mai l’effetto è quello desiderato. Di certo molto profumati ma non coprirebbero l’odore, anzi si mischierebbero e il mix non sarebbe piacevole.

Via l’odore di fritto: bastano questi pochi ingredienti

Ma una soluzione ci sarebbe ed è uno di quei rimedi che non costa nulla, semplice e che una volta messo in atto, lo si userà sempre, visto che promette di essere davvero efficace. Basterà procurarsi una pentola dai bordi non molto alti e portarla ad ebollizione riempita di acqua, poi dal proprio frigo, un limone interno da tagliare e da versare all’interno della pentola quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione.

Ma non finisce qui, da aggiungere alla soluzione di acqua bollente e limone, anche due o tre rametti di origano. Penserete di aver concluso il lavoro, ma non è così, c’è un ultimo passaggio che prevede l’ingrediente segreto, quello più curioso in questa ricetta contro l’odore di fritto. Parliamo dell’estratto di vaniglia, da aggiungere alla soluzione nella quantità di un cucchiaio da cucina.

La soluzione contro l'odore in una pentola
La soluzione contro l’odore in una pentola (Corporate+)-newsecologia.it

Una soluzione efficace per assorbire l’odore di fritto

È un ingrediente facilmente reperibile in tutti i supermercati, nel reparto dei dolci e delle farine. Il trucco, ovviamente mentre si sta friggendo, è quello di continuare a far bollire la pentola piena di acqua e degli altri ingredienti, affinché i vapori liberati possano assorbire, profumatamente è il caso di dire, l’odore pesante di fritto, ma potrebbe essere allo stesso modo un rimedio utile anche per altre pietanze da cucinare di persistente odore.

E se l’odore del fritto, cosa che capita molto di frequente, ha raggiunto anche gli altri ambienti della casa, basterà trasportare, facendo molta attenzione a non scottarsi, la pentola e i suoi vapori in giro per le stanze, per far assorbire almeno in parte l’odore di fritto. Chi ha provato questo metodo, dice di non volerlo lasciare mai più, allora friggere per credere.