Potature Settembre: non dimenticare queste piante | Si tagliano adesso
Ricordati assolutamente di tagliare queste piante nel mese di Settembre. È importante che tu lo faccia adesso.
Il mese di Settembre è quello in cui avvengono i grandi inizi, si effettuano gli impegni rimandati e non si lasciano più alle spalle le responsabilità. Anche potare le proprie piante diventa un compito da eseguire durante queste settimane. Ecco quindi quali non devi assolutamente dimenticare perché vanno tagliate adesso. In questo modo potrai dire di avere davvero il pollice verde.
Durante questo mese non è più possibile rimandare inutilmente e, anche per quanto riguarda le nostre piante, è arrivato il momento di potarle.
Esse hanno bisogno di una cura adeguata e, se si decide di acquistarle, è importante ricordarsi che dopo l’estate devono essere potate. Questo perché la crescita e lo sviluppo vegetale avvenuti durante questi mesi, devono essere alternati con intervalli regolari di rimozione dei rami e foglie in eccesso. Soltanto in questo modo avremo delle piante super forti e resistenti. In particolar modo ne esistono alcune che devono essere assolutamente potate durante il mese di Settembre.
Quindi basta rimandare e vediamo nello specifico quali piante sono, per non rischiare di vederle morire.
Quali piante hanno necessariamente bisogno di un trattamento
È bene quindi sottolineare che non tutte le piante in nostro possesso devono essere sottoposte ad un trattamento specifico. A dover avere un maggiore controllo durante questo periodo sono invece gli alberi da frutto come gli aranci, i limoni, il ciliegio o il gelsomino. Anche la lavanda, il rosmarino e la salvia devono essere sicuramente potati durante il mese di Settembre. Ricordiamoci inoltre delle betulle, dell’albicocco e del nespolo giapponese, di modo che si potranno rinforzare per l’arrivo della stagione più fredda.
Ma per quale motivo è così di vitale importanza la potatura? E quale tecnica deve essere utilizzata?
Perché la potatura è così importante
Potare le nostre piante comporta ad un rafforzamento dei rami stessi. Questo perché esse verranno liberate dell’eccesso (che possono essere ad esempio le foglie secche) per poter alleggerire il carico metabolico della loro struttura vegetale. Bisogna sottolineare che questo procedimento non deve mai essere troppo aggressivo e che non si deve assolutamente esagerare. Per farlo correttamente dovremo quindi utilizzare strumenti affilati e disinfettati, ricordandoci di non potare mai in prossimità dell’arrivo dei temporali.
Corri quindi a potare le piante sopraelencate utilizzando la giusta tecnica e facendo attenzione, di modo che potranno diventare più sane di prima.