Ameba Mangia cervello: questi sintomi sono allarmanti | Chiama subito il medico

Laboratorio (Newsecologia)

Pericoloso allarme dell’ameba che può mangiare il cervello. Ecco quali sono i sintomi per chiamare subito il proprio medico.

Oggigiorno è sempre più facile ammalarsi a causa dei migliaia di pericoli ai quali siamo continuamente esposti. Eppure, proprio in queste ore, è divenuta virale una notizia che vedrebbe un’ameba mai vista prima d’ora all’interno del cervello umano. Questo essere è veramente pericoloso e, proprio per questo, è bene riconoscere nell’immediato i sintomi per non rischiare conseguenze gravi come la morte. Ma ecco nello specifico cosa è accaduto.

Negli ultimi anni se ne sono sentite di tutti i colori e abbassare la guardia quando si tratta di salute è sempre molto pericoloso.

Ascoltare il proprio corpo e i chiari segnali che ci manda è quindi un comportamento necessario per non rischiare gravi conseguenze come la morte. Nelle ultime ore si è sentito parlare moltissimo di un caso avvenuto ad un uomo veramente destabilizzante. Un’ameba mangia cervello è il nuovo allarme che ha spaventato tutto il mondo. La cosa è più unica che rara e mai, prima di essa, si era sentito parlare di un caso simile.

Vediamo quindi nello specifico cosa è avvenuto a questo soggetto e perché tutti quanti ne stanno parlando con terrore.

L’uomo della Georgia morto a causa di un’ameba

La triste vicenda è avvenuta proprio in Georgia e avrebbe visto come protagonista un uomo del posto. Dopo un decesso pressoché misterioso, l’autopsia ha mostrato la presenza di un’ameba Naegleria Fowleri all’interno del proprio cervello. Questo essere ha provocato una grave infezione dopo essersi attaccato ai tessuti celebrali dell’individuo. Sembrerebbe che la vittima abbia contratto l’ameba durante un normalissimo bagno all’interno di un lago o di uno stagno d’acqua dolce. Inutile dire che la storia ha messo in allarme tutto il mondo.

Ma cosa è nello specifico questa Naegleria Fowleri? Vediamolo insieme e cerchiamo di riconoscerne i sintomi.

Cervello (Newsecologia)

Le origini e sintomi di questa ameba

Questa pericolosissima ameba vive appunto in acque dolci come quella di un lago o di un qualsiasi fiume. Ogni anno, in media, vengono infettate circa 3 persone e soltanto pochissime di esse finiscono per morire. Questo perché esistono dei chiari sintomi per riconoscere la presenza di una Naegleria Fowleri all’interno del proprio cervello: forti mal di testa, vomito, febbre molto alta, convulsioni, allucinazioni e, in casi estremi, coma. Insomma, questi chiari segnali devono essere un campanello dall’allarme per correre subito in ospedale.

Sopravvivere è quindi molto facile, basta saper riconoscere il proprio malessere e non rischiare come nel caso avvenuto in Georgia.