Metti due gocce nel bucato e vedrai: lo stanno facendo tutti | Resterai di stucco

Un bucato profumato
Un bucato profumato (Corporate+)-newsecologia.it

Per un bucato perfetto e profumato, esiste una soluzione dal risultato garantito, semplice ed economica, ne bastano due gocce.

Il desiderio di tutti e l’obiettivo di qualsiasi lavaggio in lavatrice è ottenere un bucato perfetto, brillante ma soprattutto profumato. Ecco che si ricorre a qualsiasi prodotto che promette questo risultato, ammorbidenti, foglietti e perle profumate, profumi per biancheria, in commercio si trova qualunque cosa.

È pur vero che spesso si tratta di soluzioni davvero efficaci perché rilasciano una fragranza davvero piacevole e forte ma che purtroppo sparisce troppo presto. Ci sorprenderà venire a conoscenza che un metodo affinché il bucato rimanga profumato e fresco, a costo zero, anche se non è in molti casi possibile realizzarlo.

Addirittura una ricerca effettuata da alcuni ricercatori e scienziati ha portato alla luce un fatto quasi ovvio per molti e cioè che stendere il bucato all’aria aperta e alla luce tenue del sole, è un metodo per donare ai capi un odore molto gradevole e di fresco, una specie di ammorbidente naturale, che regala al nostro olfatto sensazioni uniche ed impareggiabili.

Due gocce per un bucato profumato

Però sappiamo bene che non sempre c’è la possibilità di lasciar ad asciugare il bucato all’aperto, su terrazze e balconi, magari a causa della stagione fredda e del cattivo tempo, ma anche per via di regole condominiali e comunali, l’inquinamento da fumi e delle città e così via. Anche in questi casi, si trova la soluzione giusta e più adatta per ottenere un bucato lo stesso profumato.

Si ricorrerà per forza di cose a far asciugare il bucato all’interno o il più delle volte alla comoda asciugatrice: basterà prendere un fazzoletto in cotone attraverso cui creare dei foglietti profumati, inumidendoli con dell’acqua e bagnandoli con due gocce, ne bastano davvero pochissime, di olio essenziale. Ne esistono migliaia in commercio, per tutti i gusti.

Stendere il bucato all'aria aperta
Stendere il bucato all’aria aperta (Corporate+)-newsecologia.it

Altre soluzioni per rendere profumato il bucato

Il risultato è garantito e c’è anche il vantaggio che il foglietto di cotone che rilascia la fragranza, può essere riutilizzato anche più di una volta fino a quando l’odore non si esaurisce. Comunque per aumentare ancora di più il profumo del bucato si può ricorrere anche a qualche altro rimedio. Per esempio ponendo nei cassetti  e negli armadi sacchetti profumati o foglietti sempre bagnati di qualche goccia di olio essenziale.

Oppure una soluzione potrebbe essere avvolgere qualche chicco di riso, bagnato con qualche goccia di olio essenziale, in un panno di cotone, da porre nel cesto della biancheria da stirare. I sacchetti profumati si possono addirittura realizzare a casa, con le erbe aromatiche che abbiamo in vaso o in giardino: basterà della profumatissima lavanda da inserire in ogni sacchetto di stoffa, il profumo è così assicurato a lungo.