Allarme Cosmetici: ritirati dal mercato, controlla subito se li hai acquistati

Cosmetici (Newsecologia)

Ecco tutti i cosmetici che sono stati ritirati dal mercato in queste ore. È allarme. Controlla se li hai anche tu. 

In commercio esistono migliaia e migliaia di prodotti cosmetici. Nonostante molti di essi siano cruelty-free o bio al cento per cento, tanti altri sono decisamente nocivi per la nostra salute. È successo proprio nella nostra nazione e la cosa ha attirato immediatamente l’attenzione mediatica. Vediamo cosa è successo nello specifico e perché è bene prestare sempre la massima attenzione.

Moltissime donne adorano curare la propria pelle con prodotti di cosmetica o di make-up.

Negli anni questo mondo si è sempre di più ampliato, riuscendo a soddisfare le richieste di qualsiasi fascia della popolazione. Uno dei movimenti più conosciuti è sicuramente quello Cruelty-Free, che combatte per il diritto degli animali e per il divieto dei prodotti che sono stati prima testati su di essi. Insomma, bisogna certamente riconoscere che negli ultimi anni i cosmetici sono stati sempre più controllati e la cosa sembra essersi leggermente evoluta.

Tuttavia, ancora oggi se ne sentono di ogni colore e, proprio in queste ore, una nota azienda italiana è stata denunciata per l’utilizzo di sostanze chimiche all’interno dei propri prodotti.

Dove è accaduta questa triste vicenda

Ebbene sì, la nota azienda italiana che si è vista ritirare più di 7.000 prodotti dal commercio si trovava proprio a Padova. L’imprenditore padovano proprietario, distribuiva questi cosmetici dannosi per la salute anche in Brianza. Le proposte che l’uomo vendeva al pubblico erano profumi, trucchi, prodotti per la cura del proprio igiene, ma anche creme e sieri per la pelle. Le successive indagini hanno poi portato ad un’ulteriore magazzino nascosto dell’azienda contenente numerosi prodotti altamente nocivi. Inutile dire che è stato immediatamente sequestrato, mentre il proprietario dell’azienda è stato denunciato alle Procure della Repubblica di Monza e Padova.

Ma come mai questi cosmetici venduti dall’uomo erano così nocivi per la salute? Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Imperfezioni-pelle (Newsecologia)

La sostanza chimica presente al loro interno

Dopo alcune indagini è stato visto che i cosmetici dell’azienda possedevano al loro interno una sostanza altamente tossica: il lilial. Nel marzo del 2022 questa sostanza chimica era stata severamente proibita perché considerata assolutamente cancerogena. Tutta Europa ha quindi provveduto nell’abolizione dei prodotti contenenti il lilial. Controlla quindi immediatamente se anche tu possiedi prodotti di make-up o di skincare, ma anche di cura del proprio igiene personale, con questa sostanza.

Se così fosse gettali immediatamente e non ricomprarli mai più. Potrebbero essere veramente rischiosi per la tua salute.