Stress da rientro: milioni di italiani in crisi | Evitalo con questi esercizi

Stress da rientro dopo le vacanze
Stress da rientro dopo le vacanze (Corporate+)-newsecologia.it

Le vacanze sono terminate, tornare alla vita di sempre e al lavoro può essere davvero stressante. Ecco come farlo attraverso semplici esercizi.

Settembre è arrivato e questo significa che le vacanze sono finite. L’esempio più classico è sicuramente quello degli scolari che devono tornare sui banchi di scuola, ma le attività lavorative sono ricominciate quasi per tutti quanti.

Dopo settimane passate in vacanza, in totale relax al mare o in montagna, lontani dalla frenesia, dal traffico, dagli impegni lavorativi e dalle preoccupazioni, senza l’obbligo della sveglia la mattina, riprendere il ritmo giusto e rientrare  a lavoro può essere un trauma per molti.

Ma non bisogna farsi prendere assolutamente dall’ansia. Anche se può presentarsi qualche difficoltà iniziale, nella prima settimana di rientro, tutto si può superare nel migliore dei modi e tornare così alla routine di sempre, basterà solo darsi del tempo e fare le cose con serenità. Ecco qualche consiglio o meglio esercizio da mettere in pratica.

Come evitare lo “stress da rientro” dalle vacanze estive

Uno dei consigli per liberarsi dal cosiddetto “stress da rientro” è sicuramente quello di non buttarsi a capofitto nel lavoro appena rientrati dalle ferie. In sostanza, se c’è la possibilità, rientrare dalle vacanze qualche giorno prima che il lavoro cominci, per avere il tempo di riprendere i giusti ritmi quotidiani. Se non lo si può fare, basterà dedicarsi al lavoro in maniera più morbida, almeno all’inizio.

Altro esercizio da fare al rientro, per non farsi sopraffare dalle cose da fare e da quelle che magari sono rimaste in sospeso prima delle ferie, è buttare giù una vera e propria lista delle cose più urgenti, quelle rimandabili, quelle che può fare qualcun altro, un momento per organizzare tutto. Non dimenticarsi poi di riprendere le vecchie e sane abitudini: l’attività fisica, qualunque sport o movimento, è necessario per sciogliere le tensioni.

Rimettersi a lavoro dopo le ferie estive
Rimettersi a lavoro dopo le ferie estive (Corporate+)-newsecologia.it

Qualche esercizio per riprendere con il piede giusto

Rientrare dalle vacanze e riprendere i ritmi quotidiani significa anche rinunciare a quei piaceri e ai quegli sfizi che ci siamo concessi eccezionalmente. Riprendere la corretta routine alimentare, una dieta equilibrata, bere molta acqua e quindi evitare quei peccati di gola e cibi, aperitivi oppure alcolici che durante le vacanze sono d’obbligo.

La sera, al rientro dal lavoro, per concedersi ancora una coccola, dopo un periodo che ha comunque messo a dura prova anche la nostra pelle e i nostri capelli, specie il sole ed il mare, l’ideale è prendersene cura attraverso maschere, scrub e trattamenti, che sono un vero e proprio rituale detox anche dopo un’intensa giornata di lavoro.