Sorbetto fatto in casa: con meno di 3€ sorprendi i tuoi ospiti | Addio gelatiera

Un buon sorbetto al limone
Un buon sorbetto al limone (Corporate+)-newsecologia.it

Cosa c’è di più rinfrescante di un sorbetto? Vediamo come prepararlo con pochissimi ingredienti e senza gelatiera.

L’estate e le sue temperature torride non accennano a volersi dileguare e in queste serate così calde, dopo cena, un buon dessert, ma soprattutto qualcosa di rinfrescante, ci sta tutto. Per cambiare rispetto sempre al solito gelato, che a volte può essere troppo dolce, c’è sempre il gusto fresco del sorbetto, che dopo i pasti è davvero il dessert per eccellenza.

Servito spesso anche durante pranzi più lunghi, per esempio dopo piatti a base di pesce, diciamo come pausa per assaporare poi meglio altri sapori, il sorbetto è un dessert perfetto per l’estate e soprattutto è facile da realizzare.

Qualcuno obietterà che per realizzare un buon sorbetto c’è bisogno della gelatiera, ma non è così. Si può preparare nella propria cucina anche senza l’ausilio di questo attrezzo, basta seguire la ricetta, avere a disposizione degli ingredienti di qualità e sporcarsi le mani. Vediamo quindi come preparare un buon sorbetto al limone senza gelatiera.

La ricetta del sorbetto al limone senza gelatiera

La lista degli ingredienti, sarà davvero di grande semplicità ed economica, al massimo si potrà arrivare a spendere 3 euro. L’ingrediente principe saranno i limoni. Si consiglia di utilizzare limoni di agricoltura biologica, dalla scorza non trattata, perché viene messa a macerare nello sciroppo, vedremo, di acqua e zucchero. Per realizzare almeno porzioni per 4 persone sono necessari almeno 6-7 limoni ridotti in succo.

Poi servirà dell’acqua e dello zucchero semolato. Per dare consistenza alla nostra preparazione non può mancare un ingrediente che svolge la funzione di collante e cioè un albume di uova a temperatura ambiente. E per finire il tutto e portare in tavola un bel dessert oltre che buono, qualche foglia di menta per decorare.

La ricetta del sorbetto senza gelatiera
La ricetta del sorbetto senza gelatiera (Corporate+)-newsecologia.it

Il procedimento, essenziale la mantecatura

La parte importante della ricetta è la mantecatura, quella che di solito viene fatta attraverso la gelatiera. Dopo che abbiamo preparato la base del sorbetto, va messa in freezer e ogni mezz’ora il contenitore va shakerato, mescolato per rompere i cristalli di ghiaccio formatisi e incorporare aria al composto. Più assorbe aria durante il riposo in freezer, più sarà soffice e cremoso.

Questa consistenza è infatti ciò che differenzia il sorbetto dalla granita, che al posto di essere cremosa, anche se quella tipica siciliana lo è, risulta essere più granulosa. Naturalmente il gusto del sorbetto può cambiare a seconda dei gusti, perché può essere realizzato anche con una base di arancia o lime. Esistono varianti ancora più sfiziose realizzate con frutti esotici o con l’albicocca.