Infestazione di Cavallette: allontanale senza veleni | Questo le farà sparire

Un esemplare di cavalletta
Un esemplare di cavalletta (Corporate+)-newsecologia.it

D’estate, al pari di altri insetti, le cavallette spesso rappresentano un problema. Ecco come allontanarle senza ricorrere a prodotti chimici.

Anche questa estate, abbiamo avuto a che fare con l’invasione di insetti, non solo zanzare, vespe e calabroni, ma anche cavallette. Forse il caldo eccessivo, forse altri molteplici motivi, spesso questi animali non sono del tutto innocui. Parliamo dei danni che provocano quando in massa invadono terreni e campi. In Italia ogni anno per esempio, le cavallette rappresentano un problema per le coltivazioni di alcune aree regionali, come la Sardegna.

Al di là di queste questioni più serie, per tenerle lontane dalle proprie abitazioni, anche se sono insetti innocui, a moltissimi fanno davvero molta paura e ribrezzo, esistono certamente prodotti chimici repellenti, che però è quasi sempre sconsigliato usare, perché trattasi di prodotti e insetticidi molto aggressivi anche per le vie respiratorie dell’uomo.

Quindi spesso ritornano a rendersi utili i vecchi rimedi casalinghi, quelli della nonna, così vengono definiti, che impiegano ingredienti naturali e a zero impatto sulla nostra vita e su quella dell ambiente e alcune volte risultano essere anche molto efficaci, altre un po’ meno e suscitano anche una risata.

Come allontanare le cavallette con rimedi green

Primo rimedio è rappresentato da altri animali, che tengono lontane le cavallette, cioè le galline, polli, anatre questi animali da cortile, per chi ha la possibilità di crescerne qualcuno sono utili a tenerle lontane perché se ne cibano. Naturalmente questo rimedio non è proprio alla portata di tutti, come lo è per esempio un repellente a base di peperoncino piccante.

Si può acquistare presso negozi e rivenditori di prodotti per il giardinaggio  chi si volesse cimentare, può realizzarlo a casa. Il prodotto va spruzzato sulle piante e sembra essere capace di tenere lontane le cavallette che odierebbero il suo odore e gusto. Stessa cosa per il repellente a base di aglio.

Infestazione di cavallette
Infestazione di cavallette (Corporate+)-newsecologia.it

Repellenti naturali contro le infestazioni

Un altro repellente naturale è rappresentato dal caffè, tutti ingredienti che troviamo nella dispensa di casa. Addirittura questa è una soluzione davvero comoda, perché può essere spruzzato direttamente sulle piante. All’appello non manca anche l’olio di Neem, tipico della tradizione ayurvedica indiana, che tra l’altro è un ingrediente di molti prodotti per la cura della persona.

Un’altra cosa da fare è eliminare tutte quelle piante ed erbe infestanti che crescono nei dintorni della propria abitazione, specie se si possiede un giardino o un orto, perché è lì che le cavallette scelgono di deporre le proprie uova.