Febbre Dengue: è già in Italia | Allarme in questa regione

Febbre (Newsecologia)

Attenzione alla febbre Dengue, è già in Italia e moltissime persone sono finite per stare male. Ecco dove si trova maggiormente.

Nonostante fuori ci siano più di trenta gradi percepiti, moltissimi italiani negli ultimi giorni sono stati particolarmente male. Questo perché hanno presso la cosiddetta febbre Dengue, per nulla da sottovalutare e decisamente violenta. Ecco quindi nello specifico di cosa si tratta e quali sono i sintomi principali. Una regione in particolar modo ha già contato centinaia di casi.

Sembrerebbe proprio che non ci sia un minuto di tregua e, dopo i nuovi casi di Covid, si è sentito parlare della febbre Dengue.

Si tratta di una particolare tipologia di febbre che viene trasmessa direttamente da un insetto preciso: la zanzara. In Italia sono moltissime le persone che sono corse da proprio medico di base dopo essere state particolarmente male. La febbre Dengue è una malattia infettiva che dura all’incirca una settimana ma che è veramente potente negli effetti. È giusto quindi domandarsi: bisogna preoccuparsi o si tratta di una semplice febbre passeggera?

Vediamolo insieme nello specifico e scopriamo quali sono i sintomi di questa influenza così violenta.

I sintomi della febbre trasmessa dalle zanzare tigre

Come detto in precedenza, questa malattia infettiva viene trasmessa agli esseri umani dalle zanzare. Bisogna quindi sottolineare che non passa da uomo a uomo. I sintomi principali di questa febbre sono forti dolori articolari (che possono rimanere per mesi), mal di testa particolarmente acuti, dolore attorno agli occhi, nausea e temperatura corporea molto alta. Insomma, la febbre Dengue non è sicuramente una passeggiata e moltissime persone sono state veramente male.

Ma quale è la zona maggiormente colpita da queste zanzare infette? L’Italia è veramente a rischio.

Zanzara (Newsecologia)

Che origine ha la malattia e dove si trova attualmente

A trasmettere questa malattia è la zanzara tigre asiatica, tuttavia essa è diventata molto frequente in gran parte dei Paesi Europei ed ha raggiunto anche la nostra nazione. Attualmente sono stati registrati diversi casi in Lombardia, tanto che l’Ats Regionale ha deciso di avviare una procedura di disinfestazione nella zona per prevenire ulteriori malati. Monza e Lodigiano sono state le più colpite ed è diventato urgente intervenire.

Purtroppo negli anni le malattie infettive sono triplicate e non si può veramente mai abbassare la guardia. È consigliato quindi prevenire la cosa utilizzando repellenti e vestiti adeguati, ma anche inserendo zanzariere alle proprie finestre.

Insomma, se anche tu hai i sintomi sopra elencati potresti avere la febbre Dengue. In ogni caso contatta sempre il tuo medico di base per sentire come agire.