Meteo Agosto: in arrivo violenti temporali | Ecco la tendenza per fine mese

Lampi (Newsecologia)

In arrivo forti temporali nel mese di Agosto. Dopo il caldo tornerà la pioggia. Ecco le previsioni secondo il meteo. 

Agosto sarà il mese più pazzo dell’anno, che vedrà l’alternarsi di giornate afose a forti piogge e temporali. Nelle prossime settimane tornerà il maltempo. Una notizia che non entusiasmerà chi, da diversi mesi a questa parte, aveva già prenotato una vacanza. Ma vediamo quindi nel dettaglio le giornate che saranno a rischio violenti temporali.

Quest’estate, per quanto riguarda il clima, è stata una delle peggiore degli ultimi anni. L’afa di Giugno/Luglio è stata presto spodestata dal clima altalenante di Agosto.

Insomma, sembra che queste temperature non vogliano darci tregua e non abbiano alcuna intenzione di farci godere come si deve le vacanze. Secondo le recenti previsioni meteo, la fine del mese di Agosto sarà ricca di temporali e piogge violente. Una notizia che ha già allarmato chi aveva messo in conto una vacanza proprio durante quelle settimane. Inutile dire che è bene prestare la massima attenzione e non prendere sottogamba il maltempo che sta per arrivare.

Ma vediamo insieme nello specifico la tendenza per la fine del mese secondo ilmeteo.it. Prepariamoci ad un clima anomalo.

Il clima da incubo delle prossime settimane

Dovremo dire addio all’estate prima del previsto? Secondo il noto ilmeteo.it. Questo picco di calore degli ultimi giorni (dovuto dall’anticiclone nord-africano) è stato in realtà un ultimo assaggio. Le temperature che hanno raggiunto fino ai 42 gradi centigradi verrano presto sostituite da una fase climatica alquanto anomala. Infatti dopo il 25 del mese di Agosto si ipotizza una vera e proprio rottura dell’estate, in cui un ciclone potrebbe portare forti piogge temporalesche verso la nostra nazione.

Ma quale è la data in cui bisognerà evitare ogni tipo di spostamento per colpa dell’allerta meteo?

Pioggia (Newsecologia)

Le date peggiori del mese di Agosto

Stando alle previsioni meteo, le date in cui bisognerà rimanere assolutamente a casa a causa del maltempo saranno il 30 e il 31 di Agosto. Le regioni particolarmente colpite saranno quelle del centro-nord in cui le correnti porteranno temporali piuttosto violenti con alto rischio di grandine.

Tuttavia l’imprevedibilità del meteo delle ultime settimane ci ha insegnato come in realtà tutte le regioni possano essere a rischio. Non escludendo comunque un possibile ritorno del caldo durante il mese di Settembre che potrà farci riassaggiare un po’ d’estate.

Insomma, non ci resta quindi che tirare fuori gli ombrelli e aspettare l’arrivo dell’ennesime piogge di questa estate.