Truffa Telepass, massima attenzione: non cliccare su questo messaggio

Truffa (Newsecologia)

Presta la massima attenzione se anche tu hai ricevuto questo messaggio da parte di Telepass. Potrebbe trattarsi di una truffa.

Sappiamo benissimo che nel nuovo mondo 2.0 le truffe sono diventate ormai all’ordine del giorno. Questo perché i malviventi di ogni Paese hanno trovato terreno fertile all’interno di internet. Una delle più recenti e che ha visto centinaia di vittime colpite è quella che riguarda proprio la famosa azienda Telepass. Vediamo quindi di cosa si tratta e quale messaggio viene inviato ai poveri malcapitati.

Telepass, negli ultimi anni, è diventata una realtà piuttosto conosciuta e utilizzata da moltissimi clienti.

Si tratta dell’azienda per eccellenza del settore per la mobilità in ambito urbano e non che ha raggiunto a macchia d’olio qualsiasi luogo della nostra nazione. Moltissime persone utilizzano le loro tecnologie per passare velocemente i caselli autostradali attraverso un impianto ottico. Insomma, un’invenzione veramente intelligente che ha ottimizzato i tempi di moltissimi guidatori. Tuttavia ultimamente viene utilizzato il nome di quest’importantissima azienda per truffare il prossimo.

Riconoscere l’imbroglio non è così facile come si pensa e moltissime persone ci sono cascate. Ecco quindi di cosa si tratta nello specifico.

Il messaggio al quale non devi assolutamente fare affidamento

Alcuni malviventi hanno deciso di utilizzare il nome di Telepass per imbrogliare il prossimo. Nello specifico contattano la vittima attraverso un messaggio phishing ben preciso: chiedono di premere il link ricevuto per pagare una multa o una fattura ancora da saldare. Il soggetto in questione leggendo il nome dell’azienda finisce per credergli e inserisce tutti i propri dati sensibili. Quello che però ancora non sa è che, attraverso questa compilazione fraudolenta, vedrà presto scendere dal proprio conto bancario centinaia e centinaia di euro.

Questa terribile truffa ha messo in ginocchio moltissime persone. Ecco quindi come fare per evitare di inciampare nell’imbroglio.

Truffatore (Newsecologia)

Come Telepass ha messo in guardia i propri clienti

La stessa Telepass ha deciso di prendere in mano la situazione e mettere in guardia i propri clienti. Per farlo ha spiegato che mai e poi mai l’azienda contatterà i propri clienti via SMS o e-mail per chiedere specifici dati personali. Piuttosto esiste un portale apposito sul sito di Telepass dove poter accedere e controllare eventuali multe o fatture ancora da saldare. Ha invitato poi le persone a denunciare e bloccare sempre i numeri che prendono il nome dell’azienda per imbrogliare il prossimo, dissociandosi completamente da ogni tentativo di frode.

Insomma, l’ennesimo caso di truffa online alla quale dover prestare sempre la massima attenzione. Internet, purtroppo, è un mondo ancora troppo pericoloso.