Sudore in eccesso: anche stringere la mano è un disagio | Potresti soffrire di una patologia
Sudi eccessivamente e stringere la mano a qualcun altro è diventato un incubo? Potrebbe trattarsi di una patologia. Ecco quale.
Quest’estate è stata senza ombra di dubbio una delle più calde degli ultimi tempi. Ciò ha comportato sudorazione eccessiva in moltissime persone e giramenti di testa continui. Se anche stringere la mano al prossimo è diventata una vergogna, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Ecco di cosa si tratta e perché potrebbe trattarsi di una patologia.
Purtroppo il sudore è un grosso disagio per chi ne soffre. Nonostante l’utilizzo del borotalco o dei centinaia di prodotti in commercio, spesso sembra non esserci una soluzione.
Le zone più colpite sono indubbiamente le ascelle, le mani e i piedi. Quello che però non tutti sanno è che spesso questo disagio è strettamente collegato al nostro sistema nervoso. La psicologia insegna infatti che alcune volte è sintomo di stress, ansia e paure inconsce nella nostra mente. Un aspetto sicuramente interessante di cui non se ne sente quasi mai parlare, attribuendo piuttosto la cosa ad un semplice problema di genetica.
Vediamo quindi insieme quando si deve parlare di patologia e come salutare questo aspetto così ostacolante per la nostra vita quotidiana.
Perché la mani cominciano a sudare in occasioni importanti
Quante volte ti sarà capitato di doverti presentare ad un evento importante a persone che non conoscevi e le tue mani cominciavano a sudare? Il disagio era talmente forte che, molto spesso, sei stato costretto ad asciugarle velocemente ai tuoi pantaloni. Scusarti con gli altri perché le tue mani sudano eccessivamente non è la soluzione! Elisa Verrua, endocrinologa presso il Centro Medico Sant’Agostino di Milano ha spiegato perché succede questo comportamento. La cosa può essere collegata a delle disfunzioni del nostro sistema nervoso o del nostro sistema ormonale (ipertiroidismo), ma può essere anche dovuta da ansia, stress e paure.
Anche lo specialista Antonio di Sabato ha dato un’analisi ben chiara di questo fastidio: “La sudorazione eccessiva delle mani è la spia di un disturbo d’ansia legato al giudizio degli altri.”
Ma come risolvere quindi questo problema?
Una cosa che dovresti sicuramente prendere in considerazione è la psicoterapia, per domandarti così cosa scatena la paura del giudizio degli altri. In questo modo, oltre a trovare delle risposte, imparerai alcune tecniche di respirazione per diminuire l’ansia e lo stress. Si tratta di un percorso di circa sei mesi che potrebbe cambiarti completamente la vita in positivo.
Anche la medicina, come spiegato da Elisa Verrua, può intervenire chirurgicamente rimuovendo il nervo simpatico a livello del torace. In questo modo non soffrirai più di sudorazione eccessiva.
Se non riesci quindi più a sopportare questo problema prova una delle sopraelencate soluzioni, potrebbero cambiarti la vita.