Macchie di Gelato: basta una manciata di minuti per eliminarle | Trucco infallibile

Come rimuovere le macchie di gelato sui vestiti
Come rimuovere le macchie di gelato sui vestiti-newsecologia.it

In estate le macchie di gelato sui vestiti possono essere difficili da eliminare, ecco i rimedi più efficaci e veloci.

Come dire di no alla tentazione di un bel gelato? L’imbarazzo della scelta davanti a tantissimi gusti, chi lo preferisce alla frutta, chi alla crema, chi al cioccolato, è sempre un piacere per il gusto. Spesso però, specie quando si mangia un bel cono, la possibilità di sporcarsi e macchiarsi è dietro l’angolo.

Soprattutto i più piccoli sono soggetti alle macchie di gelato, su magliette e pantaloni, ma anche i più grandi non sono esclusi da questa evenienza e devono darsi da fare per porvi rimedio. Riuscire a togliere una macchia di gelato da un vestito a volte diventa molto complicato.

Trattarle significa fare molta attenzione anche al tipo di tessuto, al colore, perché spesso intervenire sulla macchia potrebbe portare  a lasciare aloni o rovinare il capo. Sono tra le macchie più difficili da far andare via quelle del gelato e specie quello al cioccolato rappresenta una delle più ostinate. Ma nulla è perduto.

Rimedi veloci ed efficaci contro le macchie di gelato

Uno dei rimedi più efficaci e immediati, se il capo macchiato è bianco, è rappresentato dal ghiaccio. Se ci troviamo a casa e possiamo fornirci di cubetti di ghiaccio o magari al bar, basterà strofinarlo sulla macchia. Se non dovesse funzionare, si può provare con un rimedio molto tradizionale, usato da tempo nelle pulizie domestiche, quando ancora gli scioglimacchia chimici non esistevano, parliamo del sale.

Basterà versare una piccola quantità insieme a dall’acqua e strofinare delicatamente il tessuto macchiato e l’alone dovrebbe sparire. Ma ci sono anche altre soluzioni semplici ed efficaci ugualmente, tra l’altro a portata di mano in dispensa. Per esempio un ottimo alleato contro le macchie di gelato è il detersivo per i piatti.

I rimedi più veloci ed efficaci
I rimedi più veloci ed efficaci-newsecologia.it

Una soluzione per ogni tipo di tessuto e di gusto

Attenzione però, in questo caso bisognerà valutare bene se usarlo su un tessuto chiaro o bianco, perché il colorante del detersivo potrebbe ulteriormente macchiare il capo. Nessun problema se è il sapone è di colore chiaro o addirittura trasparente. Basterà metterne in piccola quantità sulla macchia, lasciar agire per qualche minuto, dopo di che strofinare sempre leggermente e piano piano la macchia dovrebbe scomparire.

Anche il sapone di Marsiglia è un’ottima alternativa per liberarsi delle macchie di gelato, specie di quello alla frutta. Basterà inumidire la saponetta e strofinare delicatamente sulla zona macchiata. Sin da subito l’alone della macchia di gelato apparirà più leggera.