Da fare in coppia per scoprire se le vostre personalità sono simili o complementari, il test dei colori di Lüscher.
Il test dei colori di Lüscher, inventato come si può intendere dal nome da Max Lüscher nel 1947, e presentato per la prima volta al Congresso internazionale di psicologia di Losanna. Si tratta di un utile e interessante strumento per comprendere a fondo quali sono le emozioni che appartengono e più sono vicine a una personalità, sia quelle positive che quelle negative.
Uno strumento spesso utilizzato anche nei colloqui di lavoro, per tentare di conoscere ancora meglio il candidato. Se il test è poi effettuato in coppia, i risultati, se simili dimostreranno la vicinanza e la complicità delle due personalità, se diversi, non possiamo fare a meno di affermare che in natura anche gli opposti si attraggono.
Un test molto semplice da effettuare anche da soli o in coppia, sarà ancora più divertente. Basterà avere a disposizione una scala di colori, sei colori, quelli dell’immagine sottostante, e un foglio sulla quale segnare in ordine di piacimento quello che più vi attrae. Ogni colore ha la sua spiegazione e sarà collegato all’emozione che più vi appartiene.
Partiamo dal blu, il colore della calma. Zero tensioni, rilassamento del sistema nervoso e del corpo. Dal punto di vista psicologico il blu sviluppa sensibilità, rappresentazione di pace e soddisfazione, dal punto di vista fisiologico, tranquillità. La sua posizione nella classifica di gradimento rappresenta se più o meno si è raggiunto l’equilibrio desiderato.
Il colore rosso significa energia, aumento del battito e della tensione, forza vitale e attività nervosa, ma soprattutto del desiderio: vivere pienamente e intensamente, con una grande forza di volontà. Ma ancora azione, competitività, produttività, Ai primi posti della classifica può voler significare voglia di cambiamento, molto in basso impedimento di questo cambiamento per via di ostacoli o rifiuto di provarci.
Il colore giallo, il più luminoso dei colori, anche questo accelera battiti e tensioni, gaiezza e leggerezza, una personalità aperta, simbolo di gioia e sole, in prima posizione è simbolo di ottimismo. Il colore verde rappresenta la tensione elastica, perseveranza e tenacia, in posizione alta simboleggia auto affermazione.
Affini proprio al test di coppia colori come il marrone che rappresenta benessere fisico e soddisfazione sessuale. Il colore grigio, un neutro, una specie di terra di mezzo, se ai primi posti una specie di muro tra se stessi e il mondo. Il viola simbolo di empatia e identificazione. Tra i colori che rappresentano emozioni negative, il nero, simbolo di negazione e di aggressività repressa.