Truffa Instagram, non cascarci: migliaia di finti negozi on line

Acquistare-online (Newsecologia)

Presta la massima attenzione quando si tratta dei negozi online su Instagram. Potresti essere raggirato in un batter d’occhio. 

Oggigiorno abbassare la guardia è diventato estremamente pericoloso. Questo perché esistono migliaia di truffe online (e non solo) che mettono alla dura prova il povero utente. Una abbastanza recente e che ha visto moltissime vittime cascarci è quella dei negozi online di Instagram. Migliaia di finti venditori hanno rubato centinaia e centinaia di soldi alle persone. Ecco di cosa si tratta e perché fare attenzione.

Instagram è senza ombra di dubbio uno dei social network più utilizzato in tutto il mondo. Vista tale popolarità è diventato però il luogo fertile per le truffe online.

All’interno della piattaforma esistono infatti milioni di profili falsi il cui scopo è quello di raggirare il prossimo. Il social consente moltissime funzioni interessanti tra cui quella del negozio online. Con Instagram è infatti possibile acquistare direttamente dall’applicazioni prodotti di ogni genere e tipo. A vendere queste cose sono i cosiddetti e-commerce, nonché i negozi online. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica e moltissime persone hanno avuto a che fare con dei venditori truffaldini.

Vediamo quindi insieme di cosa si tratta per evitare di cascare in quest’imbroglio raffinato e difficile da riconoscere.

Come riconoscere questi malviventi di Instagram

Esistono dei chiari segnali che simboleggiano la non veridicità dei negozi. Primo fra tutti il numero di follower che possiedono. Spesso è troppo sproporzionato rispetto all’effettivo numero di like che ottengono ai loro post. Questo perché i malviventi acquistano dei finti follower per sembrare quanto più credibili possibili. Anche controllare le recensioni online è un comportamento fondamentale per prevenire la truffa. Ricordati inoltre che un e-commerce di Instagram con i commenti bloccati sotto ai post è sempre un campanello d’allarme! Affidati inoltre a dei pagamenti tracciabili come Paypal di modo che, in caso di imbroglio, sarà più facile denunciare.

Alcuni utenti hanno deciso di segnalare dei famosi negozi finti presenti su Instagram che hanno truffato moltissime persone. Ecco quali sono.

Instagram (Newsecologia)

Alcuni profili che devi tenere alla larga

Fra i finti e-commerce di Instagram troviamo @store._shop45, il quale promette abbigliamento a basso costo senza però effettivamente spedire la merce richiesta dall’utente. Oltre a questo anche @_king.of.outfits_ è una pagina gestita da alcuni malviventi. Anche profili come @fashion__luxstyle e @amzoconceptstore devono essere assolutamente tenuti alla larga se non si vuole essere raggirati.

In ogni caso, prima di procedere al pagamento attraverso Instagram, informati bene e guarda il minimo dettaglio. Riconoscere la truffa è sempre possibile!