Nuova Truffa pacchi in consegna: il pericolo é alla porta | Non aprire a questi ladri

La truffa del pacchetto mai ordinato
La truffa del pacchetto mai ordinato-newsecologia.it

Una nuova truffa è messa in atto a danno delle vittime sfruttando una situazione molto comune, l’attesa di un pacco da parte del corriere.

Una nuova truffa messa in atto a discapito di vittime malcapitate che approfitta di una situazione molto frequente, che capita a tutti, quotidianamente, cioè trovarsi ad attendere un pacco, una spedizione, magari di un acquisto o di un ordine, da parte del corriere.

In pratica, in attesa magari di un pacco che contiene un ordine che realmente è stato acquistato e si attende giunga a destinazione, distrattamente e in buona fede si accetta la consegna di questo pacchetto truffaldino, pensando c’entri qualcosa con ordini realmente effettuati. Il segnale che dovrebbe mettere in allerta è la richiesta di pagamento di una somma in contrassegno, specie se il pagamento è gia stato effettuato online.

In sostanza arriva un pacchetto a casa, imballato come se fosse di una società di spedizioni accreditata, sembra che il mittente a volte sia cinese, molte segnalazioni si riferiscono a un certo ZYYMHM, che a quanto pare possiede i dati di chi riceve il pacco, con la richiesta di pagare in contrassegno pochi euro, somme minime tra i 3 euro e i 7 euro, anche se non mancano segnalazioni di casi in cui la vittima ha sborsato anche 50 euro.

La nuova truffa del pacco in consegna

Ma cosa c’è nel pacchetto alla fine? Di solito, le segnalazioni, parlano di oggetti insignificanti, ciondoli, roba in plastica, calze, addirittura delle penne di piume. Ma la cosa più strana è che il mittente del pacco fasullo ha indicato sull’etichetta di spedizione i dati del malcapitato, pur non avendoci mai avuto a che fare, nome, cognome, indirizzo, email e numero di cellulare.

Le vittime, può succedere davvero a chiunque di essere sorpresi in contropiede e cascarci, sono ingannate solo perché esiste magari la coincidenza dell’arrivo di questo pacchetto truffa con un altro ordine di un acquisto avvenuto in quegli stessi giorni online e di cui si attende l’arrivo. Ma i casi di segnalazioni non smettono di stupire.

Richiesta di pagamento alla consegna
Richiesta di pagamento alla consegna-newsecologia.it

Attenzione a non accettare pacchi sconosciuti, le segnalazioni

C’è chi infatti, un giovane ragazzo di Bologna, ha ricevuto questo pacchetto truffa presso l’indirizzo del suo luogo di lavoro, dove spesso va accompagnato dai figli. Racconta di aver pensato che il pacco fosse stato ordinato in precedenza da loro e per questo lo ha accettato così come ha anche onorato il pagamento del contrassegno di 3,90 euro. Il contenuto del pacco? Una ginocchiera, ovviamente mai ordinata da nessuno.

Il fatto che si tratti di piccole cifre fa sì che quasi nessuno denunci il fatto, se non attraverso segnalazioni online e a voce, come passa parola, anche perché la denuncia sarebbe quasi inutile visto che le Forze dell’Ordine non potrebbero far molto o comunque le indagini prenderebbero molto tempo e pazienza