3 gocce in lavatrice: lo stanno facendo tutti | Il risultato è miracoloso
Ottenere un bucato perfetto è il desiderio di tutti, detersivi, ammorbidenti, cicli di lavaggio delicati, ma c’è un trucco che non tutti conoscono.
I trucchi per un bucato perfetto sono davvero tanti, soluzioni e rimedi casalinghi, prodotti in commercio tra cui scegliere di ogni tipo, pazienza e volontà, una questione di tempo e spesso anche di attenzione. Fondamentale per una buona riuscita del lavaggio in lavatrice, leggere accuratamente l’etichetta dei capi da lavare, i detersivi e gli ammorbidenti, ma anche le modalità e i cicli di lavaggio.
Tra i trucchi per ottenere un bucato perfetto, l’utilizzo durante i lavaggi di un prodotto che tutti abbiamo a casa e tutti utilizziamo regolarmente, ha dell’incredibile, specie per l’efficacia nel risultato. Stiamo parlando del comune shampoo per capelli, da usare durante il bucato, da versare all’interno della vaschetta della lavatrice, proprio dove mettiamo il detersivo.
Lo shampoo specie in alcuni casi e per alcuni capi, è un’ottima alternativa al comune detersivo e potrebbe essere anche una soluzione più delicata ma anche più accessibile economicamente, anche perché rispetto al detersivo le quantità da utilizzare per un bucato, sono ridotte al minimo.
Qualche goccia di shampoo per un bucato perfetto
Un’accortezza è scegliere uno shampoo delicato privo di sostanze aggressive, parabeni e siliconi, magari di quelli a base di ingredienti naturali. E proprio come i capelli, anche se utilizzato nei lavaggi in lavatrice, il bucato uscirà perfetto. Un metodo da usare per esempio nel caso di bucato di capi delicati. Per tessuti molto sottili come seta o lana, che solo dopo aver letto attentamente l’etichetta possono finire in lavatrice, basterà mettere nella vaschetta della lavatrice qualche goccia di shampoo.
Il risultato? I capi appariranno non solo puliti e profumatissimi, ma anche molto morbidi. Ma non solo, lo shampoo è un ottimo alleato anche per liberarsi di macchie ostinate e grasse. Un rimedio efficace nel caso capitasse di sporcare con del fondotinta i vestiti, cosa abbastanza frequente: basterà pretrattare, in fretta, la macchia con un po’ di shampoo, giusto qualche goccia. Strofinare sempre delicatamente la zona trattata e passare al lavaggio in lavatrice.
Altri usi alternativi dello shampoo
Ma non solo per il bucato, lo shampoo per capelli ha mille usi. Proprio la sua azione delicatamente sgrassante è adatta a detergere i pennelli da trucco. Versare in una bacinella di acqua calda, un paio di gocce. Lasciare in ammollo i pennelli e successivamente strofinarli per eliminare i residui di trucco.
Utile anche nella pulizia di pettini e spazzole. Dopo averli ripuliti di residui di capelli, sempre in una soluzione di acqua tiepida in cui precedentemente è stata disciolta qualche goccia di shampoo, lasciare in ammollo gli accessori, dopo di che risciacquare per bene e lasciar asciugare all’aria.