Fichi: a dieta meglio evitarli, le calorie sono tantissime

I fichi, dolcissimi e ricchi di proprietà
I fichi, dolcissimi e ricchi di proprietà-newsecologia.it

Uno dei frutti dell’estate più golosi e dolci, fonte di vitamine e minerali, ma non per questo adatto proprio a tutti.

Un frutto tipico della stagione estiva, davvero uno dei più gustosi, un tripudio di sapore, per i più golosi, il fico, è un peccato di gola irrinunciabile, Tra l’altro dal punto di vista nutrizionale i fichi sono davvero incredibili. Sono fonte di vitamine e minerali e hanno proprietà molto importanti vantaggiose per l’organismo.

Originario del continente asiatico, il fico rappresenta ormai uno dei sapori più riconoscibili dell’area mediterranea. Nel nostro Paese, gli alberi di questo dolcissimo frutto sono molto diffusi nella parte meridionale, complici anche le temperature più calde. Diverse le varietà di fichi, distinguibili dal colore della buccia, che può essere verde, bianca, viola o anche nera.

Adatti a tutti i tipi di ricette, sia dolci che salate, il fico è buonissimo mangiato fresco, ma anche sotto forma di confettura, di granita o gelato, come ingrediente nei dessert e torte o di accompagnamento a bruschette, salumi e formaggi. Molto diffusa anche la pratica di essiccazione per questo frutto, uno snack davvero golosissimo.

Un frutto gustoso e nutriente, ma non per tutti

Ma andando oltre il sapore a cui certamente nessuno può rinunciare, i fichi apportano grandi benefici all’organismo, vista la grande quantità di nutrienti che contengono. Ricchi di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie e antibatteriche, contengono cianidina, quercetina e luteolina. Utili contro la stitichezza e contro i valori del colesterolo quello “cattivo”. Questa consistente presenza di nutrienti li rende però un alimento ad alto valore energetico.

Stiamo parlando del loro apporto calorico: per 100 grammi 282 kcal. La loro dolcezza ovviamente è sempre fonte di zuccheri semplici, ma i fichi non sono un cibo che tutti possono mangiare senza limiti. Chi sta portando avanti una dieta o soffre di sovrappeso per esempio, chi soffre di patologie legate al diabete, il loro consumo deve essere limitato e controllato. Attenzione anche al loro effetto lassativo. Quindi farsi consigliare dal proprio medico curante o dal nutrizionista è un’ottima idea.

I fichi, pregi e controindicazioni
I fichi, pregi e controindicazioni-newsecologia.it

Tanti pregi e qualche controindicazione

Per tutti gli altri, naturalmente sempre senza esagerare, il consumo di questo frutto è davvero consigliato, per i benefici che invece apporta al nostro organismo, con le sue vitamine, tra cui la C, alleata del sistema immunitario, la K, essenziale nei processi di coagulazione del sangue, la vitamina B6, utile al sistema nervoso e la B5, in più minerali come fosforo, magnesio, potassio.

Fortunati coloro che possono raccoglierne direttamente dall’albero per gustarli. Per chi non potesse il consiglio è sempre quello di acquistare prodotti a km 0 o di evidente coltivazione biologica coltivati in Italia. La buccia dei fichi è edibile, però si consiglia sempre di lavarli bene e sbucciarli, specie se non biologici.