Auto a Noleggio: come scovare le truffe | Gli indizi del raggiro

Noleggiare-auto (Newsecologia)

E tu lo sapevi che adesso puoi essere truffato anche quando vai a noleggiare un auto? Ecco quali sono gli indizi. 

Purtroppo sappiamo benissimo che oggi giorno è bene prestare sempre la massima attenzione per non essere truffati. I malviventi di tutto il mondo se ne inventano di tutti i colori per imbrogliare il prossimo. Anche per quanto riguarda il noleggio auto non bisogna mai abbassare la guardia. Questo perché sono stati registrati centinaia e centinaia di casi di truffe che sono costate care alle vittime in questione. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti gli indizi per capire se si tratta di un imbroglio e riuscire a prevenirlo.

Riconoscere la soglia tra onesto e disonesto è diventato praticamente impossibile. Questo perché, nel corso degli anni, le tecniche utilizzate dai truffatori si sono sempre più raffinate.

Proprio per questo è sempre bene non fidarsi mai al cento per cento quando si ha a che fare con degli sconosciuti. Esistono piuttosto dei comportamenti intelligenti per prevenire la truffa e non rischiare così di perdere migliaia e migliaia di euro. Per quanto riguarda il noleggio auto, sono stati registrati proprio sul nostro territorio diversi casi di raggiro. Le povere vittime hanno avuto a che fare con dei malviventi che utilizzavano una tecnica ben precisa.

Ma scopriamo insieme nel dettaglio cosa è successo e quali sono i campanelli di allarme per capire che si tratta di una truffa di questo tipo.

La truffa padovana sul noleggio auto

Questo imbroglio è avvenuto proprio a Padova e ha visto diverse persone diventarne vittima. Il modus operandi dei truffatori era il seguente: una finta società sotto al nome di Gennari e Bresciani proponeva il noleggio di varie automobili (dal lusso più sfrenato a vetture più umili). Per pubblicizzarsi utilizzavano degli annunci in rete che spiegavano la possibilità di pagare l’importo in rate mensili. In questo modo obbligavano il povero malcapitato a firmare un contratto a lungo termine, intascando il denaro ma senza poi effettivamente dare l’automobile richiesta. Per giustificarsi, i truffatori si inventavano ogni scusa plausibile per il ritardo.

Più di 200 persone sono state raggirate proprio in questo modo. Ma come fare per prevenire la cosa e accorgersi subito se si tratta di un imbroglio?

Truffa (Newsecologia)

Come anticipare il truffatore e non essere fregati

Bisogna sottolineare che purtroppo non è così facile riuscire a capire se si tratta di un imbroglio. Tuttavia è bene ricordarsi sempre che niente è regalato e che i prezzi stracciati sono sempre un campanello d’allarme. Anche i feedback online possono essere un grosso aiuto per non farsi fregare. Leggendo l’esperienza di altre persone potrai capire se fidarti o meno.

Infine non credere mai a chi si inventa ogni scusa per giustificare un ritardo, il 99% delle volte sarà una truffa e non riceverai mai l’oggetto richiesto.

Ricordati inoltre di denunciare sempre casi simili, per evitare che questi malviventi la passino liscia.