El Niño: Italia nella morsa dell’afa | Le città più colpite

Caldo (Newsecologia)

La terribile afa che gran parte delle città italiane sta vivendo si chiama El Nino. Ma ecco quali sono le più colpite.

Giornali e telegiornali hanno mostrato un dato veramente destabilizzante: in questi giorni c’è stato il record delle temperature più calde nella storia della nostra terra. Questa ondata di calore ha un nome, ed è El Nino. In Italia alcune città sono state decisamente più colpite rispetto ad altre. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono e le temperature che hanno raggiunto.

Che il caldo doveva arrivare lo sapevamo benissimo, ma nessuno sembrava essere pronto a tali temperature.

Anche una giornata in spiaggia è diventata un incubo e non si riesce ad uscire dalle mura di casa nostra. Ventilatori e condizionatori sono diventati i migliori amici di gran parte delle famiglie italiane. Questo perché una terribile ondata di calore ha colpito la nostra nazione e sembra non volersene andare più. Il suo nome è El Nino e ha messo in ginocchio gran parte delle città. La cosa veramente incredibile è che pare debba restare per altri giorni sulla nostra nazione.

La domanda che molti si saranno chiesti è quali città sono state maggiormente colpite rispetto ad altre. Vediamole insieme nel dettaglio.

Le città messe in ginocchio da El Nino

Sono veramente moltissime le città che hanno raggiunto temperature vicine ai 40 gradi centigradi. Quelle che hanno raggiunto la vetta sono state Roma e Rieti, nel Lazio. Anche Firenze, Bolzano, Frosinone, Torino, Latina e Perugia sono state invase dalla morsa dell’afa e hanno messo in seria difficoltà i cittadini. Nonostante ciò il caldo sembra non volersene ancora andare, ma bisogna sottolineare che verrà interrotto da piogge e temporali.

El Nino è sicuramente una conseguenza dei disastri ambientali che l’uomo ha recato alla natura. Ma come?

Caldo (Newsecologia)

L’impatto ambientale di questa ondata di calore

La motivazione principale sta nel riscaldamento repentino delle acque superficiali del Pacifico Equatoriale. Tale fenomeno è stato particolarmente studiato negli ultimi anni, dimostrandoci come esso comporti delle ripercussioni meteorologiche in tutto il mondo. A livello planetario è indubbiamente una preoccupazione che non deve essere presa sottogamba. Secondo alcuni studi meteorologici, El Nino potrebbe diventare peggiore nel corso dei prossimi decenni. Oltre al caldo e all’afa, questo cambiamento può comportare gravi danno a livello atmosferico anche devastanti.

Insomma, una terribile situazione che l’Italia (e non solo) sta vivendo nel corso di questi giorni. Non ci resta quindi che sperare che presto si possa tornare a respirare.