Tecar Terapia, il calore che cura: quanto costa una seduta

La tecarterapia, metodi ed efficacia
La tecarterapia, metodi ed efficacia-newsecologia.it

Alcune patologie e processi infiammatori possono essere trattati con lo strumento della tecarterapia, non invasivo e indolore.

Mai sentito parlare di tecarterapia? Come dice il nome stesso la tecarterapia è una terapia fisica che mira la sua azione sulla microcircolazione attraverso lo sfruttamento del campo elettromagnetico andando a stimolare processi anti-infiammatori riparativi che avvengono per natura all’interno dell’organismo. 

La tecarterapia è a tutti gli effetti uno strumento scientifico, molto avanzato in fatto di tecnologia, perché si basa su metodi di trattamento che impiegano corrente variabile alternata ad alta frequenza. Questa terapia è utile nei casi di patologie osteoarticolari muscoloscheletriche, in presenza di infiammazioni, gonfiore e dolori.

Ma anche per velocizzare il periodo di recupero dopo interventi chirurgici o traumi e strappi muscolari, oppure nel trattamento di lombalgie o cervicalgie e altre patologie simili o nella prevenzione per gli sportivi. Infatti quando un paziente viene sottoposto a tecarterapia gli viene applicata una piastra neutra a contatto con la zona da trattare, in modo da chiudere il circuito, e vengono applicati due tipi di elettrodi a seconda del trattamento.

Tecarterapia, cos’è e cosa cura

Gli elettrodi utilizzati nella tecarterapia sono di tipo resistivo, quelli per effettuare trattamenti in profondità a livello osseo, delle articolazioni e dei tessuti molto fibrotici; di tipo capacitivo, utilizzati nel trattamento più superficiale, a livello di muscolatura o del sistema linfatico. Gli effetti del lavoro degli elettrodi e del trattamento con tecarterapia sono di tipo termico.

Questo significa in pratica che l’effetto termico, cioè l’innalzamento della temperatura nella zona trattata promuove la riattivazione del circolo micro-capillare, quindi di conseguenza un aumento del flusso sanguigno e linfatico, di ossigenazione dei tessuti e di apporto di nutrienti.

Quanto costa una seduta di tecarterapia
Quanto costa una seduta di tecarterapia-newsecologia.it

Quanto costa una seduta di tecarterapia?

Il costo di un trattamento di tecarterapia varia a seconda del numero di sedute che servono per trattare il problema e quindi dipendono dalla patologia del paziente. Di solito, in quasi tutti i casi si parte da una base di sedute che dal numero di 5 a quello di almeno 10, ognuna della durata di 20 minuti. Per ogni seduta il costo varia tra i 40 e i 45 euro. 

Essendo la tecarterapia un tipo di trattamento indolore e per nulla invasivo, i risultati e i primi segni di guarigione si potrebbero già notare in brevissimo tempo, quindi il numero di sedute necessarie potrebbe davvero variare. Anzi spesso dopo le sedute di tecarterapia, per rendere gli effetti ancora più efficaci e per velocizzare e completare il processo di riabilitazione e di cura, si associa anche un trattamento manuale di uno specialista fisioterapista.