Gusci d’Uovo, tutti sbagliano: si buttano solo qui

Guscio-d’uovo (Newsecologia)

Ma tu lo sapevi dove devi buttare i gusci dell’uovo? Probabilmente hai sempre sbagliato. Ecco come fare correttamente.

Gran parte delle città italiane hanno visto arrivare al posto dei soliti cassonetti della spazzatura quelli Smart. In questo modo tutti i cittadini della nostra nazione si sono ritrovati a dover rispettare correttamente la raccolta differenziata. Una domanda che diverse persone si sono chieste è dove bisogna gettare alcuni alimenti nello specifico. Il guscio d’uovo, ad esempio, è proprio uno di quelli che ha messo in difficoltà le persone. Ma ecco dove dovrai buttarlo correttamente.

Fare la raccolta differenziata è un comportamento corretto se non si vuole inquinare ancora di più la nostra terra e che tutti quanti dovrebbero seguire.

Aiutare nel nostro piccolo la terribile situazione che sta vivendo il nostro pianeta è assolutamente indispensabile. Negli ultimi decenni abbiamo visto mari e oceani con tonnellate e tonnellate di spazzatura, foreste completamente contaminate, piante e habitat naturali distrutti dalle nostre stesse mani. Quello che si è arrivato a capire forse troppo tardi, è che bisogna assolutamente intervenire per cercare di non commettere ulteriori danni. Le città italiane hanno scelto di inserire i cassonetti Smart, un’idea intelligente per convincere le persone a fare la raccolta differenziata.

Se anche tu non hai ben capito dove gettare alcuni alimenti come il guscio d’uovo, questo è l’articolo che fa al caso tuo.

Dove gettare la rimanenza dell’uovo dopo che l’hai mangiato

Se ti è capitato di prepararti una frittata o di fare un dolce e non saper dove gettare il guscio dell’uovo, la risposta è assai semplice. Ti basterà buttarlo all’interno del sacchetto dell’umido, insieme agli avanzi di cibo. In questo modo, senza neanche accorgertene, darai un grosso contributo per la battaglia contro l’inquinamento.

Ma perché dovrai buttarlo specificatamente all’interno di questo bidone? Ecco spiegato il motivo nel dettaglio.

Spazzatura (Newsecologia)

Come mai il guscio d’uovo va nell’umido

Come visto in precedenza il guscio d’uovo deve essere gettato all’interno del sacchetto dell’umido. Il motivo sta semplicemente nel fatto che esso è un composto biodegradabile e che dunque la sua decomposizione è breve (come gli alimenti in generale). La cosa cambia se si parla di gusci di cozze, vongole, gamberi ecc ecc.. in quando essi sono dei composti non biodegradabili e dovranno essere gettati nell’indifferenziato.

Presta quindi la massima attenzione quando fai la raccolta differenziata. Ogni alimento ha delle specifiche caratteristiche da prendere in considerazione per non sbagliare.