Cimici, è già invasione: l’unico rimedio per cacciarle é questo

L'invasione delle cimici asiatiche
L’invasione delle cimici asiatiche-newsecologia.it

Si tratta di insetti innocui ma davvero molto fastidiosi, specie quando infestano le abitazioni, come liberarsi delle cimici asiatiche.

Anche se innocui per l’uomo ritrovarsi le cimici in casa non è proprio un’esperienza piacevole. Questi animali frequentano le nostre case in certi periodi dell’anno, spesso ci arrivano nascoste dal bucato, attraverso balconi e finestre, in cantina o nel garage e si infilano in ogni angolo di casa. Cercare di liberarsene non fa altro che aumentare il fastidio.

Quando infatti si mettono a svolazzare in casa emettono un rumoroso ronzio e non parliamo dell’odore sgradevole che emanano se toccate. Oltre la comune cimice verde, ci si riferisce anche alla cosiddetta cimice asiatica, riconoscibile dal colore marrone. Molto diffuse anche in Italia, se nelle case non rappresentano poi un grave problema se non una noia, nelle campagne e per l’agricoltura sono invece una questione seria.

Specialmente nel Nord Italia, dove sembra abbiano trovato il loro habitat naturale, sono ragione di gravi danni al comparto agricolo. Nel nostro piccolo, quindi nelle nostre abitazioni, come si fa a liberarsene in fretta? Ecco alcuni consigli e rimedi utili da seguire per cacciarle via.

Le cimici asiatiche, le invasioni in casa e nei campi

Le Halyomorpha halys, le cimici asiatiche, sono giunte in Italia attraverso delle importazioni dall’Estremo Oriente, passando per l’America del Nord, a bordo di container e navi merci, ed è così diffusa e numerosa come specie, perché nel nostro Paese non ha trovato un predatore naturale che se ne cibasse, non sembra avere nemici. La differenza con la cimice verde più comune sul territorio italiano, è la sua resistenza al freddo e il suo essere più vorace.

Inoltre, a nostro discapito, la cimice asiatica si contraddistingue per un’elevata capacità di riprodursi molto abbondantemente e velocemente, circa 400 uova per ogni esemplare. Per fortuna, visto le enormi quantità di questo animale, la cimice asiatica non morde e non punge, né l’uomo né gli animali domestici.

I rimedi per liberarsene
I rimedi per liberarsene-newsecologia.it

I rimedi per liberarsene

Ritornando alle soluzioni per eliminarle dalle nostre case, il primo consiglio è quello di non utilizzare insetticidi per combatterle, perché nell’immediato le elimina ma non garantisce che non ne entrino delle altre, e poi si tratta sempre di prodotti chimici e aggressivi anche per chi vive in casa.

Un’altra informazione molto interessante e curiosa è che le cimici asiatiche sopravvivono in acqua, quindi quell’abitudine di buttarle nel wc è inutile, potrebbe farle ripresentare sin da subito. Efficaci invece gli spray congelanti, dispositivi che emettono gas a basse temperature, che congelano la cimice. Tra i rimedi naturali ci sono alcune erbe e spezie come la cannella, la menta e la lavanda, ma anche rosmarino e tipo, a cui questi noiosi insetti sono molto sensibili.