Hai visto questo pesce nel mare? Stagli lontano: rischi grosso

Pesce (Newsecologia)

Se facendo il bagno hai visto anche tu questo pesce, ricordati di fare la massima attenzione. È molto pericoloso. 

Anche i nostri mari sembrano essere abitati da creature molto pericolose e spesso non conosciute dall’essere umano. Un pesce alla quale devi stare particolarmente attento è proprio questo. Non tutti sanno il suo nome e il suo aspetto così bello può ingannare la sua vera natura. Ma vediamo insieme di che pesce si tratta e perché se te lo ritrovi accanto ti conviene scappare.

Tutti quando adoriamo fare un bel bagno al mare per risanare i propri nervi e scaricare la tensione.

Tuttavia, spesso non ci soffermiamo sulle creature che posso abitarci dentro e inconsapevoli ci tuffiamo. Nei mari che circondano la nostra Nazione, sicuramente i più pericolosi e conosciuti dall’uomo sono le meduse, le murene, piccoli squali e i ricci. Quello che forse non sapevi è che ne esiste uno ancora più pericoloso e al quale devi stare particolarmente attento. Nelle ultime settimane ci sono stati diversi avvistamenti nei nostri mari e la cosa ha spaventato moltissimo le persone.

Ma come si chiama questo pesce così dannoso per l’essere umano? È il pesce scorpione e non devi mai avvicinarti a lui!

Il pesce scorpione, bellissimo ma anche letale

Si tratta di un pesce tipico e conosciutissimo del Mar Rosso. Tuttavia, proprio nelle ultime settimane, diverse segnalazioni giurerebbero di averlo visto nei mari della nostra Calabria. Ad averlo spinto ad avvicinarsi nelle nostra direzione deve essere stato sicuramente l’alzamento delle temperature delle nostre acque. A catturarlo sono stati alcuni pescatori della zona Le Castella, in provincia di Crotone, e la notizia è diventata immediatamente virale.

Ma come mai sono così pericolosi per l’uomo? Scopriamolo insieme nel dettaglio nel seguente articolo.

Pesce-scorpione (Newsecologia)

Come mai questa specie aliena è così pericolosa per l’uomo

Le spine che si trovano sul dorso del pesce scorpione sono assolutamente velenose. Il solo contatto con l’uomo può provocare addirittura la morte. Si tratta di una specie marina aliena che le nostre acque avevano visto pochissime volte e soltanto di passaggio. Un chiaro segnale d’allarme che dovrebbe farci aprire ancora di più gli occhi sul cambiamento climatico che sta avvenendo. Nonostante il pesce scorpione venga pescato perché il suo sapore è veramente molto buono, maneggiarlo è sempre un rischio grosso.

Insomma, se nuotando ti accorgi di avere accanto questa specie aliena nuota immediatamente ai ripari e non toccarlo mai.