Bonus 380€: quando arriva la carta solidale | Ecco la data

Attesa per il bonus da 380 euro
Attesa per il bonus da 380 euro-newsecologia.it

Un clima di attesa per il bonus dei 380 anche detto carta solidale, i beneficiari ne attendono la consegna che dovrebbe essere imminente.

Grande attesa per l’arrivo del bonus di 380 euro, la cosiddetta carta solidale. Questi sono gli ultimi giorni in cui i Comuni si stanno dando da fare per rispettare i termini e consegnarle ai beneficiari. Carta solidale o carta risparmio spesa che cos’è? Si tratta di un bonus da circa 380 euro, 382,50 euro per essere precisi, che le famiglie beneficiare avranno a disposizione per acquistare prodotti e generi alimentari presso le strutture aderenti.

Una cosa certa è che l’arrivo di questo bonus a coloro che ne hanno i requisiti avverrà a breve, si pensa entro le prossime due settimane, anzi ancor prima potrebbero giungere ai beneficiari le prime comunicazioni riguardo la carta solidale. Ad occuparsi della carta sarà Poste Italiane.

Non ci sarà però una data unica di consegna. La materia è di gestione dei Comuni, quindi questi ultimi, sempre nel rispetto delle scadenze dettate dall’Inps, si occuperanno di tutte le operazioni inerenti al bonus e anche della consegna. Naturalmente questo avrà come effetto il fatto che ogni Comune impiegherà il suo tempo e i giorni da posto a posto saranno diversi.

Il bonus da 380 euro o carta solidale, un aiuto alla spesa degli italiani

Diciamo che indicativamente era stata indicata come data generale di consegna il mese di luglio 2023, in cui avverrà l’accredito dei circa 380 euro sulla carta solidale da spendere entro il 15 settembre 2023. In particolare, per informazioni più dettagliate, basterà consultare l’ultimo messaggio dell’Inps, il numero 1958 del 2023, in cui si rende nota l’avvenuta comunicazione dell’Inps ai Comuni, attraverso il servizio telematico, le graduatorie con i nomi delle famiglie che beneficiarie del bonus.

Dalla data del 12 giugno, i Comuni hanno un periodo di tempo di 15 giorni per verificare e certificare le graduatorie e inviare a chi ne ha i requisiti la comunicazione di poter essere beneficiario del bonus. Quindi facendo due calcoli, il periodo a disposizione dei Comuni è passato, dovrebbero per questo giungere le prime comunicazioni ai cittadini, con le date di consegna della carta solidale.

Un aiuto alla spesa degli italiani
Un aiuto alla spesa degli italiani-newsecologia.it

Date e modalità di consegna della carta solidale

Una prova dell’imminente consegna sono anche i siti web di alcuni Comuni, che hanno aggiornato già i loro menu con la sezione “carta solidale”, all’interno della quale si legge che i beneficiari saranno informati a breve, non appena ci saranno novità e che la consegna avverrà nei primi 15 giorni del mese di luglio.

Ma come avverrà la consegna della carta solidale? Verrà intestata a chi ha fatto richiesta dell’Isee 2023, requisito fondamentale per beneficiare del bonus, possedere alla data del 12 maggio un Isee in corso di validità non superiore  15 mila euro. L’Inps dopo aver verificato suddetto requisito ha poi stilato una graduatoria, basata su alcuni fattori di priorità. La carta, dopo una comunicazione del Comune, forse via sms, verrà consegnata completa di codice per gli acquisti.