Perdi 5 kg in un mese poi finisci dal dottore | Attenzione alle diete

Dieta (Newsecologia)

Fai attenzione alle diete che ti promettono di perdere 5 kg in un solo mese. Potresti finire direttamente in ospedale. 

La dieta è uno stile di vita che moltissime persone scelgono per la propria salute. Recarsi da un nutrizionista per procedere a questo cambiamento è un passaggio fondamentale. Tuttavia, capita spesso che alcune persone ti promettono di perdere fino a 5 kg in un solo mese. Si tratta di un imbroglio e potresti rischiare di finire in ospedale. Fai quindi attenzione a questo articolo se non vuoi anche tu compromettere la tua salute.

Uno degli obbiettivi che moltissime persone si prefiggono quando iniziano una dieta light è quella di perdere almeno cinque chilogrammi.

Nutrizionisti e dietologi studiano accuratamente il tuo piano alimentare per permetterti di raggiungere questo traguardo. Anche il movimento e la palestra sono un ottimo contributo per diminuire il proprio peso. Perdere tutti questi chili può sembrare semplice ma non è assolutamente così. La costanza e l’impegno sono due ingredienti fondamentali per questo obbiettivo e non tutti sembrano essere disposti a questi sacrifici. La soluzione che sembra più semplice è quella di affidarsi a diete fasulle che ti promettono di perdere chili e chili in un solo mese.

Un vero e proprio danno per la propria salute che può costringerti a contattare il tuo dottore di fiducia.

Quanto tempo serve per perdere 5 kg

Secondo alcuni studi, un mese non è abbastanza per perdere 5 kg. Chi segue una dieta così veloce può rischiare grosso stress (sia fisico che mentale), disidratazione e perdita della propria massa muscolare. Degli aspetti da non sottovalutare e che potrebbero peggiorare le tue prestazioni fisiche in ogni ambito quotidiano. Un chilogrammo corrisponde a circa 7.000 kcal e, facendo due calcoli, le giuste tempistiche per perdere queste quantità di peso sono di esattamente due mesi.

Ma quali sono dunque i consigli fondamentali per avere i giusti riguardi nei confronti della nostra salute? Vediamolo insieme.

Ospedale (Newsecologia)

I consigli che forse non conoscevi sulla perdita di peso

La prima cosa che devi fare se vuoi dimagrire è quella di contattare immediatamente un dietologo. Sarà lui a dirti se ne avrai effettivamente bisogno e ti spiegherà come proseguire. Ricordati poi che ogni cosa necessità del giusto tempo e che fare tutto e subito è sempre una scelta sbagliata. Cancellati dalla mente di controllare ogni giorno la tua bilancia. Sarà soltanto uno stress aggiuntivo che ti farà vivere male questa scelta.

Non fissarti quindi sulle diete tempo record e concediti i giusti ritmi per non rischiare di finire del dottore.