‘Truffa Amazon’: compaiono post illegali | Non cliccarci

Hacker (Newsecologia)

Ecco l’ennesimo caso di truffa online al quale prestare particolare attenzione. Questa volta è toccato ad Amazon. 

Le truffe online sono una grave problematica molto difficile da gestire e controllare. Ogni giorno migliaia e migliaia di utenti della rete vengono raggirati da alcuni malviventi. Purtroppo le tecniche per imbrogliare il prossimo si sono sempre più raffinate e riconoscerle è diventato praticamente impossibile. In queste ore ne sta circolando una che riguarda Amazon alla quale devi prestare la massima attenzione. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Amazon e Amazon Prime sono senza ombra di dubbio la soluzione migliore per chiunque voglia ordinare online oggetti di ogni tipo.

Milioni e milioni di persone acquistano giornalmente da questo sito e ricevono quanto richiesto in pochissimi giorni. Tutti quanti conoscono Amazon e almeno una volta nella vita hanno deciso di ordinarci qualcosa. Purtroppo, proprio in queste ore, qualcuno si è inventato una nuova truffa spacciandosi per questa importantissima azienda. La cosa veramente assurda è che moltissime persone ci hanno creduto e hanno visto sparire dal proprio conto corrente diversi soldi.

Ma vediamo insieme di cosa si tratta e come fare attenzione per non essere anche tu la prossima vittima di questo imbroglio.

La finta moneta elettronica che ti svuoterà il conto corrente

La truffa in questione circola su social come Instagram, Twitter e Facebook, spacciandosi per una pubblicità sicura. Il post in questione prende il nome di Amazon e finge che da pochi giorni è stata inventata una nuova moneta elettronica. La truffa promette poi a chi decide di investire 250€, un raddoppiamento del proprio denaro ogni settimana, arrivando poi a raggiungere cifre oltre i 27.000€. Sotto a questo imbroglio è allegato poi un link che, dopo averlo cliccato, ti chiederà di inserire i tuoi dati sensibili.

Se dovesse apparirti una sponsorizzazione simile non cascarci perché si tratta di una truffa! Ma come fare per riconoscere questi imbrogli prima che sia troppo tardi?

Truffa (Newsecologia)

Come fare per non credere all’imbroglio

Purtroppo non tutti sanno distinguere la sottile differenza tra onesto e disonesto e cascarci è diventato ormai molto semplice. Anziani e bambini sono sicuramente i più colpiti da questi tipi di imbrogli. La cosa fondamentale che devi ricordarti è che nessuna azienda importante come Amazon ti potrà mai chiedere di investire somme simili. Anche controllare il profilo dell’utente che pubblica questi generi di sponsorizzazioni è fondamentale per decretarne la sua veridicità o meno.

Non farti ingannare da queste truffe e ricordati di chiedere sempre un consiglio ai più esperti per non rischiare di perdere grosse somme di denaro.