Macchie di sudore, questo trucco non lo conosce nessuno, provalo subito

Liberarsi dalle macchie di sudore sui vestiti
Liberarsi dalle macchie di sudore sui vestiti-newsecologia.it

Le macchie di sudore sui vestiti sono davvero fastidiose e difficili da eliminare, ecco alcuni rimedi naturali davvero efficaci.

Tra le macchie più ostinate e difficili da mandare via, purtroppo molto frequenti, quelle di sudore, fastidiosi aloni gialli, particolarmente resistenti. Per liberarsene esistono diversi rimedi naturali, economici e alla portata di tutti, senza dover ricorrere a soluzioni più aggressive.

Una cosa da non fare è cercare di far andare via la macchia di sudore dai vestiti con dell’acqua calda che potrebbe finire per fissare l’alone. Ecco perché è consigliato utilizzare sempre acqua fredda e per quanto riguarda l’asciugatura dei capi, farlo sempre all’aria aperta e non tramite asciugatrice. Scopriamo quindi uno per uno i rimedi più efficaci per eliminare le macchie di sudore dai tessuti.

Uno degli ingredienti vincenti naturali, a portata di mano ed economici è il bicarbonato. Quest’ultimo è così delicato che può essere usato, senza nessun rischio di rovinare i tessuti, anche su capi scuri. Basteranno due cucchiai di bicarbonato disciolti in un litro di acqua fredda. Lasciare il capo in ammollo per almeno mezz’ora, dopo la quale si può procedere con il normale lavaggio in lavatrice o a mano.

Rimedi efficaci contro le macchie di sudore

Se l’alone non dovesse andar via, si può passare alle maniere più forti, preparando una vera e propria pasta, che dovrebbe essere molto più efficace, con due cucchiai di bicarbonato e uno di acqua. Questa va applicata direttamente sulla macchia di sudore da trattare, strofinando delicatamente, anche con l’aiuto di una spazzolina, lasciando che agisca per circa 10 minuti. Dopo questo tempo, passare al lavaggio.

Una delle soluzioni naturali e a costo zero, si può dire, è rappresentata dall’aceto, utile non solo nella rimozione di macchie e aloni, ma efficace anche contro gli odori. È davvero semplice: basterà diluire in una bacinella di acqua fredda, un bicchiere di aceto e lasciare in ammollo il capo per almeno un’oretta. Dopo di che, strofinare delicatamente la parte interessata dalla macchia e lavare in lavatrice.

Bicarbonato, aceto e limone, rimedi efficaci
Bicarbonato, aceto e limone, rimedi efficaci-newsecologia.it

Soluzioni naturali, economiche e alla portata di tutti

Se si trattasse di un vestito particolarmente delicato si può agire esclusivamente sulla zona con l’alone attraverso un panno imbevuto della soluzione di acqua e aceto e lasciandola agire almeno per mezz’oretta per poi procedere con il lavaggio. E ancora, tra i rimedi per eliminare le macchie di sudore è da prendere in considerazione il limone.

Da solo, diluito in acqua fredda, lasciando il capo in ammollo per una mezz’oretta, o in combinazione: il succo di mezzo limone con due cucchiai di bicarbonato, creando una crema da porre sulla macchia. Tra i rimedi anche la vodka, il detersivo per i piatti e l’acqua ossigenata.