Case a 1 Euro, dove si trovano in Italia: ecco le regioni

Il paesino di Salemi in Sicilia vende case a 1 euro
Il paesino di Salemi in Sicilia vende case a 1 euro-newsecologia.it

Al prezzo simbolico di un caffè, in molte regioni italiane è possibile acquistare una casa, un’iniziativa per combattere lo spopolamento.

L’iniziativa delle case a 1 euro, un prezzo naturalmente simbolico, è in voga da anni nel nostro Paese, specie nelle regioni del centro e del Sud Italia che creano attraverso questi annunci un’occasione di rinascita, di ripopolamento, di promozione di alcune aree vivono da decenni l’abbandono e lo spopolamento.

Acquistare le case a 1 euro non è però una cosa proprio semplice che non necessita di requisiti. Infatti il Comune che mette a disposizione le abitazioni ad un prezzo bassissimo, lo fa di solito attraverso l’emissione e la pubblicazione di un bando aperto al pubblico all’interno del quale sono descritte tutte le regole per accedervi e presentare domanda.

Alcune di queste regole però sono condivise da tutti gli Enti, sono comuni. Possono presentare domanda per acquistare un immobile a 1 euro tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari che al momento della domanda presentino un progetto di ristrutturazione o miglioramento dell’immobile, da realizzare entro un tempo stabilito tra due o sei mesi massimo, questo varia a seconda del bando.

Le case a 1 euro un’occasione di rinascita e ripopolamento

L’acquisto di case a 1 euro non mette limiti per quanto riguarda lo scopo e l’utilizzo, sempre ovviamente nei limiti del lecito, l’abitazione può essere acquistata per uso abitativo quindi privato oppure per scopi aziendali o turistici, agenzie o b&b per esempio. Ovviamente questi dati vanno assolutamente comunicati nella domanda affinché l’Ente o il Comune possano tenerne conto durante l’assegnazione.

È vero che chiunque sentisse o vedesse l’annuncio di una casa venduta a 1 euro, ne sarebbe subito interessato, perché è un’occasione veramente d’oro, ma bisogna ricordarsi che, di certo il costo dell’immobile è pari alla somma di un solo euro ma acquistare una casa significa andare incontro anche ad altre spese ed oneri, i primissimi sono proprio quelli delle spese notarili, dell’atto. In più vanno aggiunti quelli della ristrutturazione, di eventuali volture, impianti e contatori.

Case a 1 euro in Sardegna, a Ollolai
Case a 1 euro in Sardegna, a Ollolai-newsecologia.it

Dove trovare le case a 1 euro

Una volta che si conoscono tutti i dettagli non resta che dare uno sguardo per trovare qualche invitante occasione di case vendute a 1 euro e al momento in Italia, ma anche in altri Paesi europei sta succedendo, ce ne sono molte. Infatti non pochi Comuni delle regioni italiane hanno postato annunci e messo in vendita abitazioni alla cifra di 1 euro.

Sul sito web Casea1euro è possibile consultare un elenco aggiornato e a quanto pare ufficiale di tutti i Comuni che vendono case al prezzo di un caffè. Molti annunci provengono dalla Sicilia come a Salemi in provincia di Trapani, ma anche dalla Sardegna per esempio a Ollolai in provincia di Nuoro. E ancora in Piemonte, in Abruzzo, in Basilicata, quasi tutte le regioni presentano un annuncio.