Casa

Prova mettere il vino nelle piante: tutti lo fanno, non crederai ai tuoi occhi

Il vino rosso, un ottimo fertilizzante per le piante-newsecologia.it

Mantenere fiori e piante sani e rigogliosi sui balconi e nei giardini, è il sogno di tutti. Ecco un rimedio sorprendente ed efficace.

La primavera e l’arrivo dell’estate, anche se molto lentamente e facendosi davvero desiderare, hanno visto il rifiorire di terrazzi, balconi, finestre e giardini. Molti, approfittando dei primi raggi di sole e il sopraggiungere di temperature anche molto calde, si sono dedicati alla cura delle piante e dei fiori.

La bellezza e i colori di un vaso o di un giardino in piena fioritura non ha eguali, una soddisfazione per chi li ha curati e anche per chi li osserva. È davvero un lavoro fatto di attenzioni e di cure quello del giardinaggio fai da te, non è sempre semplice far crescere sane e rigogliose le proprie piante e i propri fiori.

Spesso c’è bisogno, oltre che di giusta esposizione solare, di un corretto tasso di umidità, di una giusta quantità di acqua, di qualche aiuto, come lo sono gli integratori e le vitamine per il nostro organismo, qualcosa che doni vigore e forza durante la crescita, che protegga le nostre piante e che le faccia rimanere belle e fiorite.

Il vino rosso, un fertilizzante ecologico ed efficace

Se non si vuole ricorrere a metodi e fertilizzanti chimici, quelli che si trovano comunemente in commercio, sono tantissime le soluzioni e i rimedi naturali e fai da te per curare e rinvigorire le piante e i fiori. Sembrerà davvero sorprendente, ma un ottimo fertilizzante, completamente eco-sostenibile ed economico, è il vino rosso che spesso avanza in cucina dopo una cena.

Il vino contiene moltissime sostanze dalle innumerevoli proprietà, primi fra tutti i polifenoli, antiossidanti, poi sali minerali e lieviti, anche se in minima parte, utilizzati nel processo di fermentazione che lo rendono un valido fertilizzante per le piante in balcone o nei giardini, tra l’altro 100% naturale ed ecologico.

Come utilizzare il vino nelle piante e nei fiori-newsecologia.it

Un rimedio semplice e alla portata di tutti, ma attenzione a non esagerare

Utilizzare il vino come aiuto per le proprie specie vegetali è davvero semplice. Basterà diluire un bicchiere di vino rosso in tre bicchieri di acqua e utilizzare tale soluzione per innaffiare e nutrire le piante, che ne trarranno beneficio e anche allo sguardo appariranno più vigorose.

Oppure se, dopo la cena o in cucina, è rimasto pochissimo vino sul fondo stesso della bottiglia, basterà aggiungere un poco di acqua, agitare la bottiglia per mescolare bene la soluzione e versarlo direttamente sul terriccio interessato, versarlo nell’annaffiatoio o in un contenitore spray per vaporizzarlo. Così come per il corpo umano, le quantità assorbite dalle piante sono naturalmente minime e controllate, attenzione a non esagerare, perché in questo caso contrario le interessate ne soffrirebbero a causa dell’effetto dell’alcool.

Published by
Amalia Allegretti